In una costante storia di successo, Pepperl+Fuchs presenta ora la prossima generazione dei noti sensori ad ultrasuoni "WILSEN" basati su LoRaWAN. I sensori wireless a batteria, utilizzati frequentemente nel settore dello smaltimento dei rifiuti, della protezione contro gli allagamenti e negli ambienti industriali, vantano svariate e sofisticate personalizzazioni e aggiunte. Ciò aumenta notevolmente la praticità per l'utente, e allo stesso tempo permette una regolazione ancor più precisa in base ai requisiti specifici dell'applicazione.
Nell'ambito dell'introduzione della nuova generazione, la gamma di dispositivi WILSEN è in fase di riorganizzazione. Mentre i dispositivi per le misurazioni di livello comuni continuano a essere commercializzati con il nome "WILSEN.sonic.level," i dispositivi specifici dedicati alle misurazioni di distanza e livello stanno ora entrando a far parte del tipo "WILSEN.sonic.distance". Anziché un livello di riempimento percentuale, questi sensori ad ultrasuoni trasmettono il valore di ampiezza corrispondente all'eco ricevuta. Ciò permette di capire ad esempio il modo in cui il sensore è orientato rispetto all'oggetto rilevato, e può anche servire da indicatore per il rilevamento affidabile dell'oggetto nelle condizioni ambientali correnti.
Grazie ad una migliore risoluzione del valore di distanza di 1 mm, entrambi i sensori WILSEN.sonic.level e WILSEN.sonic.distance forniscono il livello di precisione richiesto per applicazioni impegnative. Oltre alle versioni da 2,5 e 4 metri, sono ora disponibili per gli utenti versioni con un range di rilevamento fino a 7 metri. Questo maggiore range di rilevamento amplia la gamma di applicazioni per i sensori ad ultrasuoni wireless LoRa, e consente il rilevamento dei livelli di riempimento in serbatoi e silos più grandi o la misurazione del livello da ponti più alti, ad esempio.
Con questa nuova generazione, anche la comunicazione LoRa tramite canale di downlink sta acquisendo popolarità con i sensori WILSEN: Una volta integrati i dispositivi in una rete LoRaWAN, è possibile accedere da remoto alle impostazioni dei parametri nel sensore e interrogarle o modificarle con facilità. Pepperl+Fuchs fornisce anche un servizio web appositamente programmato per questo scopo. Con pochi clic, i payload di downlink possono essere creati come codici esadecimali e trasmessi direttamente tramite la chiave di rete API alle code di messaggi nelle piattaforme IoT TTN (The Things Network) e ChirpStack (v3 and v4).
Se si utilizza una piattaforma IoT diversa da TTN o ChirpStack o non è disponibile alcuna chiave di rete API, anche il codice esadecimale può essere copiato e incollato con facilità in applicazioni simili e inviato tramite downlink. Un decodificatore di risposta downlink, integrato anche nel servizio web di Pepperl+Fuchs, consente di decriptare i messaggi di conferma provenienti dai sensori WILSEN in testo normale leggibile dall'essere umano.
Inoltre, il canale di downlink permette ora di regolare l'intervallo di misurazione e trasmissione dei sensori WILSEN a dieci minuti senza violare le limitazioni del tempo di trasmissione LoRaWAN. Ciò presenta dei vantaggi, specialmente nelle applicazioni di misurazione del livello: In caso siano previste precipitazioni, il WILSEN passa in anticipo all'intervallo di misurazione di dieci minuti tramite downlink, in modo che rapidi cambiamenti di livello e possibili rischi di allagamento possano essere visualizzati immediatamente nei dati di misurazione. Dopo le precipitazioni, il sensore torna allo stato di uscita iniziale (anche in questo caso tramite un comando di downlink), per preservare la durata della batteria durante l'esecuzione dell'attività.
Per ottimizzare ulteriormente le prestazioni della batteria, Pepperl+Fuchs offre anche un calcolatore di funzionamento della batteria basato su web gratuito con la nuova generazione WILSEN. Questo strumento consente agli utenti di calcolare la durata prevista della batteria dei propri sensori WILSEN in base a una serie di parametri. Tra cui la posizione (aree interne o esterne), le frequenze di misurazione e trasmissione e la qualità della rete LoRaWAN nella posizione operativa. I risultati del calcolo consentono di impostare parametri dei sensori appropriati e significativi per l'applicazione, e di ottenere il tempo di funzionamento della batteria più lungo possibile. Inoltre, lo strumento può essere utilizzato per stimare gli intervalli di sostituzione della batteria, per evitare guasti alle apparecchiature e costosi interventi di manutenzione.