Una nuova soluzione per lettori RFID a portale di Pepperl+Fuchs garantisce una trasparenza ottimale nel rilevamento di grandi quantità di tag RFID. Questo economico sistema è basato sulla potente tecnologia RFID UHF standardizzata (ISO 18000-63 ed EPC Classe 1 Gen 2), ed è ottimizzato appositamente per l'utilizzo in applicazioni di logistica, come ad esempio il tracciamento delle merci in entrata e in uscita. A questo scopo è disponibile un'interfaccia Ethernet per una semplice integrazione negli ambienti IT, come ERP, MES e sistemi di immagazzinamento, nonché un collegamento seriale RS-232 e USB.
Il dispositivo di lettura/scrittura (F800) del sistema a portale RFID installato in una robusta custodia in alluminio pressofuso, permette il collegamento di un massimo di quattro potenti antenne RFID UHF passive con grado di protezione IP67. Esse possono essere azionate con un massimo di 2 W per uscita. Grazie all'alta potenza di radiazione e alla polarizzazione circolare delle antenne fornite, è possibile rilevare in modo affidabile elevate numeriche di tag in un range fino a 12 mt, anche quando cambia l'orientamento dei tag RFID. Un multiplexer ad alta velocità integrato nel dispositivo di lettura/scrittura F800 garantisce il rilevamento simultaneo dei tag UHF entro una frazione di secondo.
Inoltre, i dispositivi di lettura/scrittura emettono valori RSSI (received signal strength indicator, indicatore della potenza del segnale ricevuto) e angoli di fase, che possono fornire informazioni preziose sulla stabilità del processo. Una funzione di protezione integrata protegge i dispositivi di lettura/scrittura da guasti, come ad esempio cortocircuiti dell'antenna, regolazioni errate dell'antenna e scariche elettrostatiche. Otto LED facilmente riconoscibili visualizzano in qualsiasi momento lo stato operativo dei dispositivi di lettura/scrittura e delle antenne RFID UHF collegate, supportando in tal modo l'elaborazione fluida dei prodotti in entrata e in uscita.
Se è necessario sostituire un dispositivo, è possibile farlo comodamente utilizzando la funzione di clonazione della configurazione tramite USB, che non richiede una riparametrizzazione completa del dispositivo sostitutivo. Inoltre, il dispositivo di lettura/scrittura F800 è dotato di una serie di connessioni aggiuntive (due uscite optoisolanti, due ingressi optoisolanti, due uscite a relè) per collegare dispositivi di campo aggiuntivi, come sensori di attivazione e luci di segnalazione.
Le antenne sono collegate ai dispositivi di lettura/scrittura tramite robusti cavi coassiali della gamma Pepperl+Fuchs. Essi possono essere acquistati in diverse lunghezze a seconda delle condizioni di installazione. Sono disponibili versioni di antenna con diverse angolazioni del fascio per adattarsi con precisione alle condizioni di applicazione.
Tutte le porte sono facilmente accessibili e posizionate sul dispositivo di lettura/scrittura, in modo che tutti i cavi possano essere facilmente collegati o rimossi in qualsiasi momento. Per gli utenti che desiderano installare il dispositivo di lettura/scrittura in un quadro elettrico, la gamma Pepperl+Fuchs include anche un'apparecchiatura per il semplice montaggio su guida DIN. È inoltre disponibile una staffa di montaggio con schema di foratura standardizzato (100 x 100 mm) per l'installazione delle antenne RFID UHF nel sito di applicazione.