Pepperl+Fuchs, specialista dell'automazione con sede a Mannheim, è ora certificata in conformità alla norma IEC 62443-4-1. Gli esperti in tecnologia dei sensori industriali e nella protezione contro le esplosioni elettriche hanno ricevuto il documento di certificazione dall'azienda di testing, TÜV SÜD, nell'ambito di una cerimonia di presentazione alla fiera SPS di Norimberga. Questo documento conferma che Pepperl+Fuchs, in qualità di produttore di prodotti e soluzioni di automazione, ha implementato le misure di sicurezza informatica necessarie per garantire un processo di sviluppo all'avanguardia per prodotti sicuri dal punto di vista informatico. L'ispezione include un totale di 47 requisiti in linea con la norma IEC 62443-4-1, e copre sistematicamente l'intero ciclo di vita del prodotto: dalla definizione, implementazione e testing del prodotto fino alla sua applicazione e alla gestione delle vulnerabilità di sicurezza rilevate successivamente nel prodotto o nel componente del prodotto.
"L'audit completo di TÜV SÜD conferma che i system integrator e i gestori di impianti presso Pepperl+Fuchs ricevono componenti pienamente conformi al principio "Security by Design". In questo modo, rispondiamo al sempre crescente collegamento in rete di componenti di automazione nell'ambito di Industry 4.0, e rafforziamo ulteriormente la nostra posizione di partner affidabile per i nostri clienti sotto ogni aspetto", spiega Günter Gabriel, Direttore del reparto Global Compliance di Pepperl+Fuchs.
"Allo stesso tempo, Pepperl+Fuchs risponde in modo proattivo alle imminenti esigenze normative dello European Cyber Resilience Act. Con questa certificazione, l'azienda è equipaggiata fino in fondo per soddisfare i rigorosi standard di conformità associati alle soluzioni di automazione per l'intero ciclo di vita", spiega Marcello Walz, Head of Advanced Manufacturing presso TÜV SÜD.
Pepperl+Fuchs adotta questo approccio da molto tempo: Dal 2015, l'azienda comunica in modo proattivo sul proprio sito web qualsiasi vulnerabilità nella sicurezza rilevata nei propri prodotti, ed è attivamente coinvolta in CERT@VDE: la prima piattaforma che supporta e fornisce consulenza alle piccole e medie imprese tedesche in merito ai problemi di sicurezza IT. Nell'agosto del 2023, TÜV SÜD ha inoltre assegnato all'azienda la certificazione ISO 27000: Questo standard con focus sull'IT va a completare i contenuti della serie di standard IEC 62443, e conferma che Pepperl+Fuchs ha stabilito un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS - information security management system) che protegge le informazioni, i dati e i sistemi dell'azienda.