Punti di misurazione ampiamente distribuiti in aree esterne, il cablaggio è complesso o non è realizzabile, il sistema di controllo di livello superiore sta già funzionando a pieno regime o non è disponibile in loco: non appena la tecnologia dei sensori viene utilizzata al di fuori di ambienti di produzione industriale chiaramente definiti o è necessario interrogare successivamente ulteriori dati di misurazione nei sistemi esistenti, sorgono tali sfide e ostacoli. Con la sua piattaforma WILSEN, specializzata in sensori M+O (Monitoraggio+Ottimizzazione), Pepperl+Fuchs offre una soluzione e rende disponibili i vantaggi della sofisticata tecnologia dei sensori industriali anche nei luoghi più remoti e nelle condizioni più avverse, ad esempio nei seguenti ambiti:
Il fulcro della piattaforma è l'unità centrale WILSEN autonoma e wireless. Questo modulo di base con IP66/67 è dotato di una batteria al litio ad alte prestazioni e utilizza la tecnologia LoRaWAN® standardizzata a livello globale per trasmettere i dati di misurazione a Internet in modo sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico, su lunghe distanze a intervalli di trasmissione regolabili. L'unità centrale fornisce inoltre informazioni GPS, valori di temperatura e lo stato di carica della batteria tramite LoRaWAN®. In combinazione con diversi sensori principali, è possibile coprire un'ampia gamma di applicazioni. Tre varianti consentono di scegliere la soluzione di sensori M+O giusta per la rispettiva applicazione.
Grazie a un trasduttore a ultrasuoni integrato, WILSEN.sonic consente il rilevamento dei livelli di riempimento o delle distanze su un range di 2,5 m, 4 m o 7 m. Sfrutta tutti i vantaggi del principio degli ultrasuoni: le proprietà dei materiali, le strutture e i colori delle superfici, nonché neve, nebbia o polvere non influiscono sulla qualità dei risultati delle misurazioni. Inoltre, la propagazione a forma di cono del campo acustico consente di monitorare un range di misurazione più ampio rispetto a un principio di rilevamento basato su punti. WILSEN.sonic può essere adattato alle condizioni di applicazione con elevata precisione grazie alla parametrizzazione del fascio acustico, a una risoluzione fino a 1 mm, a intervalli di misurazione regolabili e a un algoritmo di valutazione selezionabile.
Monitoraggio dei livelli di riempimento in contenitori di raccolta, contenitori di riciclaggio o silos, monitoraggio dell'acqua nella protezione contro gli allagamenti
Sviluppata appositamente per le applicazioni nella tecnologia di processo e nella gestione idrica, la soluzione WILSEN.valve viene utilizzata per rilevare le posizioni delle valvole. Combina l'affidabilità del segnale con un funzionamento semplice e un'elevata flessibilità: diversi tipi e varianti di sensori c.c. NAMUR e a 2 fili a bassa potenza ottimizzati dal punto di vista energetico e di risparmio della batteria, come i sensori induttivi singoli o doppi, possono essere connessi all'unità centrale tramite collegamenti M12 standardizzati. Oltre allo stato della valvola, WILSEN.valve trasmette dati diagnostici e stati di guasto quali cortocircuiti o rotture dei conduttori. Pepperl+Fuchs offre anche una soluzione di montaggio pre-confezionata (in conformità allo standard EN-ISO5211) per adattare il sistema alla maggior parte delle valvole e dei raccordi presenti sul mercato. Essa include staffe e basi di montaggio, nonché set di montaggio completi.
Feedback sulla posizione delle valvole e monitoraggio della posizione finale di valvole manuali e valvole a leva manuali in impianti di processo o sistemi per la gestione idrica
WILSEN.node è la soluzione più versatile e universale tra i sensori M+O basati su LoRa di Pepperl+Fuchs e consente di rilevare la presenza di un'ampia varietà di oggetti. A tale scopo, è possibile connettere svariati tipi di sensori principali ai due collegamenti M12 sulla parte anteriore. Questi includono sensori induttivi e capacitivi ottimizzati dal punto di vista energetico, nonché altri sensori c.c. NAMUR o a 2 fili a bassa potenza di vario tipo (ad esempio, interruttori a galleggiante o interruttori di livello a vibrazione). Ciò rende WILSEN.node una soluzione eccellente per molti tipi di scenari di retrofit. Come la variante WILSEN.valve, anche WILSEN.node trasmette dati diagnostici o stati di guasto, quali rottura dei conduttori o cortocircuiti, oltre alle informazioni di misurazione effettive.
Monitoraggio dello stato di chiusura di tombini, cabine di trasformazione, porte di fienili o cancelli di pascoli
Tutte e tre le soluzioni WILSEN M+O sono progettate per la massima praticità dell'utente: Dopo l'integrazione in una rete LoRaWAN®, le impostazioni dei parametri possono essere comodamente interrogate o modificate tramite accesso remoto. Pepperl+Fuchs fornisce anche un servizio web gratuito appositamente programmato per questo scopo. Questo servizio consente di creare payload di downlink come codici esadecimali con pochi clic e di trasmetterli direttamente alle code di messaggi nelle piattaforme IoT TTN (The Things Network) e ChirpStack (v3 e v4) tramite la chiave di rete API. In alternativa, i dispositivi possono essere parametrizzati direttamente in loco tramite Bluetooth® LE utilizzando un'app per dispositivi mobili Android o iOS.
Come ulteriore componente utile per ottimizzare le prestazioni della batteria, Pepperl+Fuchs offre anche un calcolatore della durata della batteria gratuito basato su web. Questo strumento consente agli utenti di calcolare la durata prevista della batteria dei propri sensori WILSEN in base a una gamma di parametri.
Le schede tecniche per le varianti WILSEN.valve e WILSEN.node saranno presto disponibili qui.