Pepperl+Fuchs sta ampliando la sua gamma di barriere isolate universali con la barriera di sicurezza intrinseca HiC2422. Il nuovo modulo presenta due canali liberamente configurabili per i segnali analogici, il che significa che può essere utilizzato sia come alimentatore per trasmettitori SMART a due fili sia come driver di corrente per posizionatori di valvole. Questa doppia funzionalità riduce i requisiti per gli inventari e garantisce un risparmio sui costi per l'utente finale.
I posizionatori garantiscono che l'attuatore della valvola sia portato in una posizione specificata dal sistema di controllo. Sono spesso dotati di sensori con feedback analogico sulla posizione, il cui feedback conferma che la specifica di posizione è stata raggiunta. Questi segnali di feedback sulla posizione sono solitamente forniti come segnali da 4 … 20 mA e segnalati al sistema di controllo. In precedenza era necessario un modulo isolatore separato per il segnale di ingresso e di uscita. Con il nuovo modulo HiC2422, queste due funzioni possono essere utilizzate in un unico dispositivo.
Sul lato di controllo, il modulo può essere azionato in modalità dissipatore di corrente o sorgente di corrente, che è possibile selezionare con facilità mediante gli interruttori DIP sul lato del modulo. Ciò estende notevolmente la gamma di sistemi di controllo con cui è possibile utilizzare il dispositivo. L'HiC2422 è l'unico modulo configurabile a 2 canali per i segnali AI e AO sul mercato, il che significa che può essere utilizzato per varie applicazioni in caso di variazioni nell'impianto, offrendo ai clienti un risparmio sui costi e la massima sicurezza di investimento.
Il modulo sottile di 12,5 mm con due canali è estremamente compatto con una densità di montaggio di 6 mm/canale, e consente di risparmiare spazio prezioso nel quadro di controllo. Grazie alle sue certificazioni globali (ATEX, IECEx, UL), l'HiC2422 può essere utilizzato in tutto il mondo a temperature ambiente di -40 °C ... +70 °C. Certificato fino a SIL 2 (SC 3) in conformità a IEC/EN 61508, è adatto ad applicazioni di sicurezza in conformità a SIL 2, e anche fino a SIL 3 se utilizzato in modo ridondante.
Come parte della nostra piattaforma H-System, l'HIC2422 è montato su un gruppo di piastre di terminazione, con molte opzioni per una connettività a svariati sistemi di controllo. Dispositivi equivalenti sono disponibili anche nella gamma K-System, una soluzione con montaggio su guida DIN. Si tratta del KCD2-SCS-Ex2 come barriera isolata per segnali a sicurezza intrinseca, e del KCD2-SCS-2 per segnali da o verso l'area non pericolosa.