Nel settore minerario, un'ampia varietà di materiali sfusi, come diversi tipi di minerali grezzi e suolo, sono trasportati su lunghe distanze da nastri trasportatori a silos per il carico e altre zone dell'impianto. È necessario calcolare il volume dei materiali con sistemi di misurazione dinamici lungo i percorsi. Il controllo dei materiali prodotti è eseguito da questi sistemi in punti strategici lungo il nastro trasportatore. Conoscere la quantità di minerali grezzi estratta e gestita si lega direttamente agli utili dell'azienda. Le condizioni ambientali difficili rappresentano una sfida particolare per la soluzione di sensore utilizzata.
La sfida consiste nel misurare il volume dei materiali sul nastro trasportatore senza entrare in contatto fisico con i materiali stessi. Inoltre, è necessario un dispositivo che esegua misurazioni affidabili e richieda meno manutenzione rispetto ai sistemi di misurazione del volume tradizionali. La soluzione di sensori corrispondente deve avere una portata superiore a cinque metri, essere dotata di filtri software che consentano di filtrare gli influssi ambientali sui dati di misurazione, e fornire anche informazioni sulla presenza di eventuale sporcizia sulla lente. La comunicazione con un PC industriale tramite uno switch Ethernet permetterebbe di utilizzare il prodotto con diversi tipi di controller.
Il sistema di acquisizione del volume Volume3D, costituito da un sensore LiDAR 2D R2000, un'unità di valutazione multiscan (MSEU), un encoder incrementale ENI58IL e tutti i cavi di collegamento necessari, è la soluzione ideale per questa applicazione. Dotato di un filtro dati di misurazione flessibile, l'R2000 è posizionato su una gru a cavalletto rivolta verso il nastro trasportatore, e può misurare il volume senza entrare in contatto con i minerali grezzi. L'encoder incrementale ENI58IL con BlueBeam cattura con precisione la velocità e la direzione del nastro trasportatore, mentre l'MSEU elabora i dati del sensore e consente la trasmissione dei dati di scansione volumetrici direttamente ad altri controller, per ottenere variabili come ad esempio la portata. Inoltre, possono essere inviate l'altezza massima e media dei materiali caricati sul trasportatore.
Il sistema di acquisizione del volume Volume3D offre la soluzione più efficiente sul mercato per questa applicazione: le minime attività di installazione e la rapida messa in servizio rendono il sistema di sensori una soluzione particolarmente economica per la tecnologia dei trasportatori. Il concetto senza contatto contribuisce anche direttamente ad una riduzione dei costi di manutenzione in termini di tempo necessario per la manutenzione e la prevenzione di tempi di inattività imprevisti. Il sensore LIDAR 2D R2000 garantisce la massima precisione attraverso una risoluzione angolare estremamente alta di 0,042° e una velocità di scansione fino a 50 Hz. Il software intelligente, integrato nell'unità di valutazione multiscan (MSEU) del sistema di acquisizione del volume, filtra successivamente i punti di scansione non validi e garantisce quindi risultati di misurazione corretti.
Durante il funzionamento, il sistema di acquisizione del volume Volume3D emette il volume in m3, il flusso in m3/s, un profilo dell'altezza lungo la larghezza del nastro, nonché le dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza per oggetti separati e allineati. Inoltre, è possibile creare filtri di misurazione e ricevere dati sulla presenza di sporcizia sulla lente per consentire una pulizia tempestiva.