Molte applicazioni automatizzate richiedono una misurazione precisa e rapida della distanza che funzioni anche su lunghe distanze. Un esempio tipico è rappresentato dalle navette semi-autonome degli scaffali, che si spostano su diversi livelli in magazzini di grandi dimensioni. Le attività vanno dal controllo dell'occupazione dello scaffale e della corretta posizione di carico fino alla misurazione della distanza e alla prevenzione delle collisioni. Le navette dei magazzini offrono poco spazio per l'integrazione dei sensori. Non è raro che siano necessari diversi tipi di sensori fotoelettrici in un unico sistema.
Il sensore di distanza dovrebbe essere in grado di effettuare misurazioni in modo sia rapido che preciso. Le sue dimensioni devono essere il più ridotte possibile in modo da poter essere installato in spazi ristretti. Dovrebbe fornire dati affidabili sia a distanza ravvicinata che su distanze maggiori. Se in un unico sistema sono utilizzati sensori con diversi metodi di misurazione ottica, la combinazione di dispositivi deve essere il più semplice possibile. È inoltre necessaria un'opzione per l'integrazione in ambienti Industry 4.0.
Il sensore fotoelettronico R200 con tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) utilizza un metodo "time-of-flight" basato su laser e raggiunge una frequenza di misurazione molto alta di oltre 250.000 impulsi al secondo. La misurazione avviene con una precisione di ripetizione fino a ≤ 3 mm, da una distanza ravvicinata di soli 30 mm. Utilizzando una versione con riflettore, il sensore raggiunge distanze fino a 60 m e fino a 10 m quando la misurazione avviene direttamente su oggetti naturali. Con i suoi 15 × 41,7 × 50,6 mm, il dispositivo è appena più grande di una scatola di fiammiferi e può anche essere inserito in spazi ristretti.
Il sensore è dotato di un'interfaccia IO-Link standardizzata versione 1.1.3 che include lo Smart Sensor Profile. Ciò significa che l'R200 con PRT può essere facilmente integrato in ambienti Industry 4.0. L'installazione è facilitata da un connettore girevole. Il dispositivo segue il principio di progettazione delle serie R10x e R20x, che includono numerosi sensori fotoelettronici con diversi metodi di misurazione. Sono alloggiati in custodie standard e vantano un principio di funzionamento e di visualizzazione uniformi, tra cui indicatori LED, design ottimizzato del potenziometro e pulsanti. Ciò semplifica notevolmente l'integrazione e l'utilizzo di diverse modalità di sensori in un unico sistema.