I sensori di vibrazione di Pepperl+Fuchs vantano un range di misurazione particolarmente ampio in grado di misurare vibrazioni fino a 128 mm/secondo. Dotati di una robusta custodia compatta e di elettronica incapsulata, il loro funzionamento non necessita di manutenzione e garantiscono una lunga durata. I sensori sono forniti con interfacce analogiche o IO-Link, e con approvazioni globali per aree pericolose fino alla Zona 1/21 e Div. 2 e certificazione di sicurezza funzionale fino a SIL 2/PL d.
I sensori di vibrazione sono disponibili in tre tipi di design con diversi range funzionali (serie VIM8 presto disponibile):
Essendo la più piccola serie di sensori di vibrazione, la serie VIM3 è adatta per applicazioni di monitoraggio basiche e poco complesse. La versione analogica è approvata come opzione per le applicazioni SIL 1 e dispone di un'uscita di commutazione che consente l'indicazione diretta di un limite di vibrazione critico. Inoltre, è disponibile una variante con interfaccia IO-Link.
La serie VIM6 è progettata specificamente per l'utilizzo in applicazioni ad alte temperature. Qui, i sensori misurano le vibrazioni, opzionalmente con la temperatura, e inviano i valori tramite un'uscita analogica integrata. I sensori di vibrazione di questa serie sono disponibili sia con il connettore sia con il cavo, e sono approvati per l'utilizzo in aree pericolose fino ad applicazioni della Zona 1/21.
Con l'elettronica incapsulata e una custodia particolarmente robusta in acciaio duplex, i sensori della serie VIM8 sono progettati per l'utilizzo in ambienti difficili e in aree pericolose di Zona 1/21, nonché in applicazioni offshore. Con approvazione SIL 2 e un campo di temperatura di esercizio da -35 ... a +125 °C, questi sensori sono dotati di una serie di sofisticate funzioni: Esse includono la valutazione integrata delle vibrazioni in combinazione con uscite di commutazione parametrizzabili. Ciò elimina la necessità di valutare i valori del segnale in un PLC.