Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gli encoder incrementali registrano un determinato numero di impulsi per ciascuna rotazione dell'albero. Il conteggio degli impulsi o la misurazione della durata del periodo forniscono informazioni su velocità e angolo dell'albero.

Gli encoder incrementali a 2 canali con segnali di uscita con spostamento di fase di 90° consentono di rilevare la direzione di rotazione per controllare il posizionamento bidirezionale di un albero. Gli encoder incrementali a 3 canali forniscono un ulteriore segnale zero per ciascuna rotazione. Questo segnale può essere utilizzato per un movimento di riferimento o per la misurazione della lunghezza.

Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di encoder incrementali per soddisfare i requisiti di un'ampia gamma di applicazioni, dalle applicazioni industriali standard alle applicazioni offshore, di sicurezza e igieniche. Se necessario, sviluppiamo anche soluzioni individuali personalizzate in base alle esigenze specifiche del cliente.


Encoder incrementali per impieghi gravosi


Gli encoder incrementali Pepperl+Fuchs per impieghi pesanti sono progettati per funzionare in modo affidabile in condizioni difficili, ad esempio negli impianti di processo all'aperto o nei macchinari da costruzione in ambienti polverosi e sporchi. Grazie al loro design robusto, gli encoder rotativi per impieghi pesanti resistono facilmente a calore, freddo, sporco, vibrazioni costanti, urti violenti o interferenze elettromagnetiche. Di conseguenza, offrono sempre risultati di misurazione precisi. Ciò li rende la soluzione ideale, ad esempio, per il feedback sulla velocità dei grandi motori asincroni.


Encoder incrementali per applicazioni offshore


Nelle turbine eoliche vicine alla costa o in mare aperto, gli encoder incrementali per applicazioni offshore di Pepperl+Fuchs sono stati sviluppati appositamente per l'uso in applicazioni marittime e nelle regioni particolarmente fredde. Con un campo di temperatura compreso tra -40 °C e +60 °C, gli encoder rotativi per applicazioni offshore resistono a forti variazioni di temperatura. La custodia resistente all'acqua marina li protegge dalla corrosione. Allo stesso tempo, il robusto design del sensore, grazie ad uno speciale rivestimento della custodia, garantisce una lunga durata In questo modo, gli encoder rotativi per applicazioni offshore garantiscono un'elevata disponibilità di turbine eoliche, gru a cavalletto o irroratori, che sono spesso difficili da raggiungere e quindi richiedono un elevato livello di manutenzione.


Encoder incrementali per aree pericolose


La tecnologia dei sensori utilizzata in aree pericolose deve soddisfare requisiti speciali. Gli encoder incrementali per queste aree sono pertanto disponibili con certificati di esame di tipo UE fino alla Zona 1, inclusi i tipi di protezione con involucro ignifugo (Ex d) e a sicurezza intrinseca (Ex i). Il design robusto della custodia aumenta la durata utile e riduce gli interventi di manutenzione. Nell'industria chimica, negli impianti di trattamento delle acque reflue o nelle centrali elettriche: ovunque si formino atmosfere esplosive, gli encoder incrementali Pepperl+Fuchs garantiscono operazioni di processo sicure.


Encoder incrementali di sicurezza


Per le macchine che richiedono funzionalità sicure in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/EC, Pepperl+Fuchs offre encoder incrementali con certificazione fino a SIL 3/PL e. Ad esempio, sono utilizzati nelle macchine utensili, nei trasportatori aerei o nelle macchine da imballaggio. In questo caso, i sensori monitorano le sequenze di movimento, garantiscono velocità sicure in caso di malfunzionamenti e riduzione dell'accelerazione fino all'arresto. In questo modo, gli encoder di sicurezza evitano rischi per il personale operativo e danni alle macchine.


Encoder incrementali per applicazioni alimentari


I sensori utilizzati nell'industria farmaceutica, chimica o alimentare devono soddisfare requisiti igienici particolarmente elevati. Per questo motivo, Pepperl+Fuchs ha sviluppato un encoder incrementale con una particolare attenzione al design igienico: La custodia del sensore, costruita in acciaio inossidabile, è progettata per soddisfare i requisiti igienici e garantire la sicurezza microbiologica in conformità al consorzio EHEDG. Inoltre, l'encoder rotativo non viene intaccato da detergenti chimici aggressivi e disinfettanti. Grazie alla sua resistenza allo shock termico, può essere facilmente pulito con macchinari ad alta pressione. Queste caratteristiche riducono i tempi di pulizia e aumentano la disponibilità della macchina.