Applicazione
Produzione automatizzata con numerose varianti.
Obiettivo
Produzione efficiente in situazioni in cui sono presenti numerose varianti ed è auspicabile una riduzione/eliminazione degli errori. Una etichetta RFID viene applicata sulla scheda del ciclo di produzione, consentendo la lettura automatizzata e sicura dei dati richiesti. La successiva scrittura dei dati sull'etichetta consente di documentare le fasi di produzione e dei relativi risultati.
Requisiti
Vantaggi per il cliente
I lettori fissi offrono informazioni in tempo reale sullo stato degli ordini di fabbricazione attivi mentre i lettori portatili consentono l'interazione con gli operatori quando questa si rende necessaria. La riduzione degli errori nell'immissione dei dati tramite automazione consente di eseguire aggiornamenti da e verso le etichette RFID.
Fino ad oggi, le schede dei cicli di produzione venivano utilizzate una volta sola. Le informazioni relative agli ordini venivano stampate sulla scheda del ciclo di produzione. Durante il processo di fabbricazione, la registrazione dei dati relativi alle informazioni importanti era generalmente manuale (registrazione del processo/valore dei test, inizializzazione scritta delle fasi di processo eseguite, ecc.).
La nuova scheda dei cicli di produzione abilitata RFID può essere letta e scritta automaticamente. Il sistema di controllo della produzione può memorizzare le informazioni secondo una configurazione predefinita sull'etichetta RFID accedendovi il più velocemente possibile. Un'applicazione personalizzata in uso sul lettore portatile è in grado di accedere a queste informazioni indipendentemente dalla posizione corrente del prodotto. L'applicazione formatta le informazioni per visualizzarle in maniera leggibile sullo schermo del lettore portatile. I dati relativi alla qualità, così come quelli che si riferiscono alle fasi di processo successive vengono quindi aggiunti all'etichetta RFID. A differenza delle schede dei cicli di produzione manuali, le schede dei cicli di produzione ottimizzate RFID possono essere riutilizzate tramite una semplice reinizializzazione con il corredo di dati per il prodotto successivo. Poiché la memorizzazione e il reperimento dei dati sono automatiche, non sono possibili dati illeggibili o contraddittori. Dal momento che i lettori a montaggio fisso in tutte le stazioni di processo accedono alla scheda del ciclo di produzione RFID, è possibile determinare la velocità del sistema e identificare i colli di bottiglia. La scheda del ciclo di produzione intelligente inoltre, semplifica e rende più sicura la conservazione dei dati per i componenti con livelli di sicurezza critici.
La scheda del ciclo di produzione intelligente con etichetta RFID aumenta l'efficienza produttiva, permette l'identificazione dei colli di bottiglia e di ripercorrere le fasi della produzione per individuare i problemi di qualità.