Applicazione
Oggigiorno, il vasto numero di opzioni offerte nei veicoli rappresenta una sfida per l'industria automobilistica che può essere affrontata con la tecnologia RFID. In questo modo, è possibile rendere disponibili i dati relativi alla produzione di altri processi e i sub-fornitori possono essere integrati nella catena logistica.
Obiettivo
Uno dei requisiti principali delsettore automobilistico è avere a disposizione le parti giuste al momento opportuno e nella posizione esatta sulla linea di assemblaggio. I tempi di processo necessari per il posizionamento sulla linea di assemblaggio devono essere brevi e il processo logistico dei fornitori secondari deve essere completamente automatizzato.
Requisiti
I clienti richiedono standard RFID omogenei, per poter implementare facilmente in qualsiasi posizione diversi sistemi. Le case automobilistiche scelgono soluzioni di comunicazione basate su Ethernet (Ethernet/IP per il Nord America e PROFINET con connettori AIDA "push-pull" in Europa). I tag RFID devono funzionare in modo affidabile in ambienti molto diversi.
Vantaggi per il cliente
Processi di logistica uniformi tra i fornitori delle parti e l'impianto di assemblaggio, incluso l'abbinamento automatico dei container, delle sotto unità di assemblaggio e dei singoli componenti sul veicolo. L'alta affidabilità delle apparecchiature RFID e lo scambio di dati negli ambienti industriali è la chiave fondamentale.
Presso il fornitore delle parti, le banchine di ricevimento e le ubicazioni delle linee dove si esegue l'installazione delle sotto unità di assemblaggio o dei componenti, i dispositivi di lettura accedono ai tag dei dati e li associano al numero di fabbricazione del veicolo relativi. In più, questi dati vengono utilizzati per scopi di controllo della qualità. Dal momento che l'identificazione delle parti utilizzando la tecnologia RFID è completamente automatica, è possibile omettere le procedure manuali utilizzando i lettori di codici a barre mobili. La soluzione Pepperl+Fuchs di controllo IDENT offre una interfaccia RFID a funzionamento indipendente della frequenza sul PLC in modo da consentire in una sola volta il lavoro di integrazione, semplificando l'utilizzo simultaneo di tag RFID a raggio lungo e a raggio corto. I connettori AIDA moderni offrono un collegamento sicuro e rapido all'infrastruttura Ethernet dello stabilimento.
Le soluzioni di logistica su base RFID che coinvolgono i fornitori delle parti sono standard negli impianti produttivi di assemblaggio del settore automobilistico moderni e flessibili