I semplici ordini online e la consegna immediata delle merci sono ormai una prassi comune nelle operazioni B2B e B2C. Viene dato per scontato che i prodotti ordinati raggiungano esattamente la loro destinazione, anche quando viene gestita un'ampia varietà di prodotti. Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto con una logistica sofisticata. Tutte le fasi del processo devono scorrere in modo fluido. Una di queste fasi è il prelievo, che comporta l'inserimento dei prodotti in una scatola da spedizione, per l'invio. Oltre ad assegnare le merci corrette alla consegna, è importante anche imballarle in modo ottimale. Gli spazi inutilizzati possono causare costi aggiuntivi non necessari, e devono essere evitati. Idealmente, la creazione automatica di note di consegna e fatture è legata al processo di prelievo.
Tutte le merci richieste devono essere inserite nella scatola di spedizione appropriata per ogni ordine, senza errori. La quantità di imballaggio dovrebbe essere ridotta al minimo, ove possibile. Soprattutto in grandi magazzini di spedizione, il tempo di lavorazione per consegna è un fattore fondamentale, e deve essere ridotto quanto più possibile. Deve essere possibile tenere traccia e individuare i pacchetti per la consegna utilizzando la funzione Track&Trace.
Le singole merci vengono portate nella stazione di imballaggio in contenitori riutilizzabili. I contenitori sono dotati di tag RFID. Durante il riempimento, il prodotto è assegnato al rispettivo contenitore. Una volta raccolto ciascun prodotto, un articolo nell'ordine può essere contrassegnato come completato. Il tag consente di tracciare il percorso del contenitore attraverso la catena intralogistica. Le teste di lettura RFID nelle diverse stazioni sulle linee di trasporto rilevano i tag in modo che gli scambi possano essere impostati di conseguenza, e il percorso del contenitore possa essere diretto sul binario giusto.
Caratteristiche tecniche:
La tecnologia RFID consente il prelievo razionale grazie all'identificazione praticamente priva di errori di contenitori e prodotti. I tag sono notevolmente più robusti rispetto alle etichette con i codici a barre utilizzate di frequente, e garantiscono quindi una durata maggiore. Il prelievo è controllato con precisione. I volumi di spedizione possono essere ottimizzati, e i costi di trasporto ridotti. I dati possono essere memorizzati in modo ridondante sui tag, permettendo decisioni decentralizzate durante il processo logistico. In caso di errori nel processo, questi dati possono fungere da backup e accelerare il ripristino delle normali operazioni.