La tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) è una metodologia di misurazione innovativa di Pepperl+Fuchs molto affermata in diverse aree del mondo dell'automazione. Lo scanner a fascio LED multiplo R2100 (2-D LiSAR sensor) unisce la nostra tecnologia PRT con i LED Ultra-IR e con la misurazione tramite scansione a fascio multiplo; trattasi di una tecnologia potente, in grado di fornire misurazioni bidimensionali su un'area intera piuttosto che su un solo punto. Grazie ai suoi emettitori multipli ad ampio raggio, lo scanner R2100 garantisce il rilevamento di oggetti con superfici irregolari.
I sensori con tecnologia PRT emettono un impulso luminoso brevissimo, ad alta intensità e calcolano la distanza dell'oggetto in base alla velocità costante della luce e al tempo di volo percorso dalla luce riflessa. A differenza di altri sensori che trasmettono un fascio luminoso continuo, i sensori con tecnologia PRT emettono brevissimi impulsi luminosi ad alta intensità, fino a 250.000 volte al secondo e la densità di energia può essere fino a 1.000 volte superiore. Ciò consente un rilevamento stabile ed estremamente affidabile, anche per distanze superiori ai 300 metri. Rispetto ai sensori a triangolazione, il raggio di rilevamento di un sensore con tecnologia PRT non è limitato dalla forma geometrica dell'ottica del sensore, pertanto i sensori PRT con alloggiamenti più piccoli possono essere utilizzati per raggi di rilevamento sensibilmente più ampi, fornendo un' impeccabile qualità di misura.
Lo scanner a fascio LED multiplo R2100 (2-D LiSAR sensor) dispone di un design sofisticato per ottenere la massima efficienza e fornire misurazioni estremamente affidabili. È la miglior soluzione per applicazioni interne ed esterne nel settore delle apparecchiature mobili, intralogistica e ingegneria dei macchinari e degli stabilimenti.
Lo scanner R2100 si applica alle macchine raccoglitrici per il rilevamento del margine di taglio. Elementi a emettitori multipli, posizionati gli uni accanto agli altri, abbracciano un'area 2D di oltre 88 gradi. Lo scanner a fascio LED garantisce un orientamento preciso lungo la linea di raccolta. La progettazione del sensore è caratterizzata dall'assenza di parti mobili che possono rompersi o usurarsi nel tempo conferendo una maggiore durata, robustezza e stabilità di misurazione. Le misurazioni sono garantite anche su terreni agricoli irregolari.