Un modo efficace per identificare i prodotti nelle aree di produzione e logistica consiste nel contrassegnarli direttamente con codici bidimensionali, quali codici Data Matrix. Questi codici, applicati al prodotto o al pezzo con marcatura diretta (DPM), consentono di individuare le singole fasi di produzione e i dati in qualsiasi momento. È quindi possibile tenere traccia dell'intero ciclo di vita di un prodotto.
I codici DPM sono usati principalmente nelle applicazioni di ingegneria meccanica e nelle industrie di elettronica e automobilistica. I codici vengono inseriti su schede a circuito stampato e sui componenti in metallo e in plastica. Incisione laser, marcatura a micropercussione e marcatura a getto di inchiostro sono tra i più comuni metodi di fissaggio dei codici direttamente sulle parti.
Grazie alla doppia lente brevettata e all'alta risoluzione di 1,2 megapixel, il lettore portatile OHV1000 consente di leggere contemporaneamente codici DPM complessi, corti con dimensioni del modulo fino a 0,1 mm, e codici a barre stampati 1-D e 2-D più lunghi. Poiché non è necessario modificare le impostazioni ogni volta che si trova un tipo di codice differente, il lettore risulta estremamente flessibile ed efficiente. Ciò rende l'OHV1000 una soluzione perfetta in presenza di una varietà di simbologie di codice.
L'intuitivo software di parametrizzazione "Vision Configurator" scrive automaticamente i risultati della lettura nei campi corretti all'interno del sistema ERP senza utilizzare programmi dispendiosi in termini di tempo.