Non esistono due applicazioni uguali. Ogni installazione è caratterizzata da un proprio insieme di requisiti. Tutte le installazioni sono tuttavia accomunate dal fatto che la scelta di sensori, attuatori e unità di controllo è cruciale per un funzionamento affidabile.
Un altro fattore importante per il buon esito di qualunque applicazione industriale è costituito dalle proprietà meccaniche e chimiche delle tecnologie di collegamento. Pepperl+Fuchs fornisce una panoramica completa dei tipi di cavi industriali di uso più frequente.
I cavi con guaina in PVC sono studiati per l'uso in aree nelle quali sono soggetti a sollecitazioni meccaniche moderate, e sono particolarmente indicati per l'impiego nel settore alimentare. I cavi in PVC presentano una resistenza meccanica media e offrono una buona resistenza a vari agenti chimici.
Applicazione tipica: settore alimentare
I cavi con guaina in PUR sono caratterizzati da una flessibilità durevole nel tempo, necessaria per l'uso continuo nelle macchine utensili. Grazie all'elevata resistenza meccanica e agli agenti chimici , questi cavi affrontano con facilità l'usura e il logorio tipici della maggior parte delle applicazioni industriali.
Applicazioni tipiche: produzione con macchine utensili, ingegneria degli impianti, linee di assemblaggio e linee di produzione
Catene portacavi, giunti snodati, tavole girevoli e così via: ovunque siano presenti condizioni operative particolarmente gravose, questi cavi altamente flessibili con guaina in PUR-U offrono una soluzione. Oltre a caratterizzarsi per l'elevata resistenza meccanica, sono inoltre altamente ignifughi.
Applicazioni tipiche: produzione con macchine utensili, ingegneria degli impianti, linee di assemblaggio e linee di produzione
I cavi con guaina in PUR A sono un'alternativa ai cavi PUR irradiati. Oltre a caratterizzarsi per la loro resistenza meccanica e alle sostanze chimiche, sono ignifughi, resistenti alle scintille da saldatura, risultando, pertanto, i cavi ideali per il settore automobilistico. Oltre a offrire caratteristiche di resilienza, questi cavi sono anche più agevoli da riciclare rispetto a quelli con guaine irradiate.
Applicazione tipica: settore automobilistico
I cavi con guaina POC sono i cavi migliori da utilizzare nelle applicazioni che prevedono processi di saldatura, in quanto sono molto resistenti al calore, a temperature costanti pari a 150° e alle scorie derivanti.
Applicazioni tipiche: settore automobilistico, celle di saldatura e acciaierie
Trattandosi di un composto in PVC per impieghi gravosi, lo STOOW permette di realizzare cavi di grosso calibro e una guaina esterna durevole per il settore automobilistico. La resistenza agli agenti chimici e all'olio si combina ad un rating fino a 600 V e alla disponibilità di connettori da 7/8 pollici per il collegamento di sensori CA.
Applicazione tipica: settore automobilistico
I cavi PUR OD sono molto robusti, particolarmente indicati per le applicazioni in ambienti esterni e/o con un ampio range di temperature, da -50 a +105 °C, tipiche del settore delle apparecchiature mobili. Sono cavi omologati UL, ignifughi e altamente resistenti ai raggi UV, all' acqua marina e al gasolio.
Applicazioni tipiche: apparecchiature mobili e applicazioni in ambienti esterni