I sistemi di immagazzinaggio sono spesso associati a enormi centri di distribuzione con alte scaffalature dove si spostano, ad alta velocità, i trasloelevatori. Non si devono, però, dimenticare gli innumerevoli sistemi di dimensioni medio-piccole indispensabili per molte aziende, in una vasta gamma di settori fra cui approvvigionamento, produzione e distribuzione. In tali ambiti risulta spesso impossibile, per motivi tecnici o di costo, realizzare magazzini totalmente automatici; i prodotti, pertanto, vengono aggiunti e rimossi manualmente dagli scaffali. Il personale operativo necessita, in ogni caso, di processi di gestione delle scorte di magazzino della massima efficienza.
Oltre ai sistemi di immagazzinaggio totalmente automatici, esistono realtà dove l’inserimento e la rimozione delle scorte sono attività manuali. Tali operazioni rallentano il flusso di lavoro, specie quando il personale deve spostarsi continuamente dall'area di stoccaggio ad un PC fisso in cui immettere e aggiornare i dati. L’utilizzo di un lettore portatile intelligente permette di soddisfare i requisiti relativi alle prestazioni. I dispositivi devono essere in grado di elaborare tutti i codici 1-D e 2-D tradizionali e di mappare, in parallelo, l'intero sistema di gestione del magazzino sul lettore portatile.
I lettori portatili OHV300 svolgono facilmente attività complete che vanno dalla registrazione dei prodotti all'intera gestione del magazzino. Per aggiungere merci all'inventario, l'utente può immettere i dati specifici del prodotto tramite il lettore di codici o la tastiera. I dati salvati, come ad esempio la posizione nel magazzino o la quantità, possono essere rintracciati in qualunque momento, semplicemente leggendo i codici. La tastiera e lo schermo a colori integrato garantiscono un funzionamento e una visualizzazione dei risultati intuitivi. Come ulteriore backup è possibile esportare i dati in sistemi ERP sotto forma di tabelle, collegando, tramite wireless, il lettore OHV300 alla presa USB di un PC, oppure a uno smartphone o un tablet.
Il lettore portatile offre una serie di funzioni speciali a supporto dell'utente durante il lavoro. Legge con facilità i codici riportati su superfici riflettenti attraverso le pellicole termoretrattili che avvolgono i prodotti, oppure acquisendo, tramite la doppia lente, codici grandi e piccoli presenti sullo stesso dispositivo. Inoltre, offre una flessibilità ottimale nella personalizzazione delle singole applicazioni, ad esempio l’integrazione nei sistemi ERP senza un’ampia programmazione. La sua compatibilità con JavaScript fornisce ogni possibile opzione per implementare le proprie applicazioni senza l'uso di un PC.