I sensori fotoelettrici serie R100 e R101 rappresentano una soluzione universale e innovativa che si adatta facilmente a svariate applicazioni. Per la prima volta, diverse modalità operative sono incorporate in un unico sensore dal design miniaturizzato. Inoltre, l'interfaccia IO-Link assicura una comunicazione costante fino al livello dei sensori, in tutti i modelli. La gamma delle funzioni è ampliata dai sensori digitali con tecnologia di misurazione. Questi ultimi, non solo contribuiscono a ridurre i costi di acquisto e di logistica, ma offrono anche la massima adattabilità alle diverse esigenze e applicazioni.
Un'ampia gamma di funzioni rende i sensori fotoelettrici serie R100 e R101 versatili per gestire facilmente svariate applicazioni industriali che presuppongono operazioni di rilevamento. In questo caso, il sensore digitale con tecnologia di misurazione rappresenta la svolta. Consente di integrare, tramite interfaccia IO-Link, la modalità operativa a finestra e i punti di commutazione, in un unico sensore.
Grazie al sensore digitale con tecnologia di misurazione è facile rilevare le differenti altezze delle pile di prodotti. In questo caso, il sensore è montato sopra un nastro trasportatore ed esegue il rilevamento nei contenitori in movimento sul nastro. Mediante la tecnologia multi pixel, il sensore rileva le differenti altezze delle pile dei prodotti all'interno di ciascun contenitore. Ad esempio, se una ventosa rimuove due di questi prodotti imballati successivamente, il sensore lo rileva confrontando i punti di commutazione configurati in precedenza. L'immagine dell'applicazione a destra illustra questo principio di funzionamento. L'oggetto bianco sullo sfondo rappresenta le differenti altezze.
Il vantaggio è evidente: nelle applicazioni dove prima era necessario impiegare due sensori, ora è sufficiente il sensore digitale con tecnologia di misurazione. Grazie alle serie R100 e R101, gli utenti aumentano l'efficienza e la sicurezza dei processi, riducendo al tempo stesso i costi di acquisto e di esercizio.