Nelle aree di produzione e nei centri di logistica, gli elevatori a forche si muovono continuamente tra i diversi padiglioni ed edifici. Spesso, oltrepassano le porte antincendio tra i magazzini e le aree di produzione. Nel caso in cui l'elevatore sia troppo alto o trasportasse un carico particolarmente elevato, potrebbe verificarsi un urto. Pertanto, indipendentemente dal livello di attenzione del conducente, è necessario che l’altezza dell’elevatore e del carico trasportato non superi quella di sicurezza massima consentita.
Un elevatore a forche o un carico trasportato, eccessivamente alti, rappresentano un notevole rischio. Una minima collisione con l’architrave potrebbe arrecare ingenti danni; infatti, un elevatore a forche danneggiato è inoperativo fino alla sua riparazione, mentre una porta antincendio danneggiata crea enormi problemi in materia di sicurezza. Le aperture delle porte devono, quindi, essere controllate in modo affidabile per evitare collisioni con i veicoli che vi passano attraverso, in quanto, è fondamentale garantire processi di logistica e di trasporto costanti, senza interruzioni.
Rileva oggetti di dimensioni ridotte, fino a 1 mm, che si spostano all'interno dell'area di lavoro, grazie all'angolo di misurazione di 360° e ad un asse di scansione stabile e fisso. Il punto più alto di un elevatore a forche varia in base al carico; per questo motivo lo scanner R2000 viene montato a lato della porta, posizionando l’asse di scansione appena al di sotto dell’altezza di sicurezza massima prevista.
Il campo di rilevamento del sensore può essere regolato e adattato alle condizioni che si verificano in loco. Lo scanner laser R2000 è in grado di monitorare fino a quattro campi di rilevamento ed emettere diversi segnali di allarme. Lo scanner R2000, grazie ad una distanza di rilevamento oggetti fino a 30 m, può riconoscere eventuali situazioni pericolose ed attivare tempestivamente gli allarmi.
I quattro campi di rilevamento selezionabili possono essere configurati rapidamente, in base alla specifica applicazione, utilizzando il software gratuito PACTware. I carichi elettrici con segnali visivi o acustici (fino a un carico di 100 mA), possono essere collegati direttamente alle uscite di commutazione dell'R2000, senza la necessità di installare un pannello di controllo aggiuntivo. Quando associato al campo editor intuitivo, la messa in servizio è estremamente facile e rapida.
Per il montaggio si possono utilizzare componenti standard economici. Lo scanner laser R2000 assicura il rilevamento affidabile degli oggetti nel raggio di una possibile collisione, adattandosi perfettamente alle situazioni del momento. Unisce un'ampia distanza di rilevamento, un angolo di misurazione a 360° e la risoluzione angolare più elevata di qualsiasi scanner I/O digitale fino a 0,071°.