All'interno dei siti produttivi, i prodotti attraversano diverse fasi prima di essere completati. I sistemi di trasporto automatici collegano le singole linee di produzione, trasportando i prodotti semilavorati all'interno di scatole o su vassoi, alla successiva fase di lavorazione. Per consentire la lavorazione automatica, è di vitale importanza che tali prodotti semilavorati siano posizionati in maniera precisa. Solo gli oggetti che si trovano nella posizione corretta vengono trasportati alla fase successiva, gli altri vengono separati e riorganizzati.
La presenza di un oggetto in posizione errata può avere gravi conseguenze negli impianti di produzione; l'oggetto stesso potrebbe non essere elaborato in modo corretto, oppure l'intero processo potrebbe interrompersi a causa di un messaggio di errore. È importante, quindi, identificare e separare in modo rapido e affidabile gli oggetti mal posizionati. Spesso, i controlli devono fare affidamento sulle caratteristiche minime del prodotto, dato che gli oggetti sono molto piccoli oppure perché non è possibile apportare modifiche al prodotto per esigenze tecniche o di ottica.
Lo spazio disponibile negli impianti di produzione potrebbe essere ristretto; inoltre, spesso, vi sono fasi di lavorazione intermedie con temperature elevate. I sensori industriali utilizzati in questi ambienti devono essere compatti e adatti a svariati range di temperatura.
I sensori di distanza compatti, serie R10x, sono la soluzione ideale per questa applicazione, poiché sfruttano la potente tecnologia laser DuraBeam. Grazie allo spot luminoso estremamente preciso, è possibile rilevare in modo affidabile anche oggetti molto piccoli e le loro caratteristiche. Insieme alla comprovata Multi Pixel Technology, le distanze vengono misurate in termini di micrometri. I sensori fotoelettrici serie R10x rilevano spazi molto piccoli, oltre alle minime differenze in altezza, per marcare la posizione corretta dell'oggetto. Sono garantiti processi automatizzati regolari.
La tecnologia laser DuraBeam combina i punti di forza dei sensori LED e dei sensori laser. Può essere utilizzata a temperature comprese tra -40°C e +60°C e ha una lunga durata d'esercizio. Le piccole dimensioni standard dei sensori fotoelettrici R10x li rendono ideali per l'uso in spazi ristretti. Le dimensioni ridotte del nucleo di misurazione permettono l'integrazione della collaudata Multi Pixel Technology, per garantire misurazioni delle distanze estremamente precise e senza interferenze. I sensori fotoelettrici serie R10x sono dotati dell'interfaccia IO-Link, capace di creare nuove possibilità per semplici attività di parametrizzazione, diagnostica o manutenzione dei sensori. È possibile utilizzare le varianti R100, R101 o R103 compatibilmente alle situazioni di montaggio. Ciascuna variante presenta le stesse funzioni e tecnologie, ma presenta modalità di installazione diverse.