Anche per gli utilizzatori esperti, l'installazione di apparecchiature e la scelta del pressacavo corretto può costituire una difficoltà. Dopo l'aggiunta dei pressacavi nel nostro portfolio, la nostra gamma di apparecchiature elettriche di protezione contro le esplosioni ora offre una soluzione completa.
I pressacavi sono una parte essenziale delle apparecchiature di protezione contro le esplosioni. I pressacavi di Pepperl+Fuchs proteggono le apparecchiature dagli ambienti pericolosi, sono estremamente robusti e affidabili, e offrono all'utilizzatore un ampio range di temperature ed altre funzioni.
I pressacavi in plastica di tipo CG.PEDS e CG.PIDS vengono utilizzati per i cavi non armati nella Zona 1/21 o nella Divisione 1 e nella Zona 2/22 o nella Divisione 2, delle aree pericolose. Sono realizzati in plastica antiurto e presentano una doppia guarnizione interna che consente di avere la più ampia gamma di opzioni di serraggio disponibile sul mercato. Sono disponibili con protezione Ex e ed Ex i, quest'ultima riconoscibile dal colore blu. Grazie alla capacità di resistere all'impatto di 7 J a -40 °C, essi sono componenti estremamente resistenti. Questo consente di risparmiare sui costi e rende l'installazione più facile, tanto per i quadristi quanto per gli utilizzatori, perché non vi è alcun bisogno di montare protezioni meccaniche supplementare nella morsettiera.
Corazzati, non corazzati, schermati o flessibili: per ciascun tipo di cavo sono disponibili pressacavi metallici di tipo CG.NA, CG.EM, CG.CO e CG.AR con protezione Ex d ed Ex e. Tutte presentano un ampio campo di temperatura, da -40 °C a +80 °C. Se combinati con una guarnizione in silicone, possono resistere perfino a temperature fino a -60 °C. Inoltre, essi presentano una tripla guarnizione interna che apre le porte a una vasta gamma di applicazioni.
I pressacavi in metallo di tipo CG.AR per cavi corazzati con guarnizione opzionale in silicone resistono a un campo di temperatura che va da -60 °C a +100 °C e possono essere installati con una semplice chiave a brugola. Grazie agli anelli di chiusura fissati da O-ring sul lato interno per il posizionamento dell'armatura, i componenti non cadono e non si perdono durante l'apertura. In questo modo si evitano errori di installazione che, nel peggiore dei casi, possono rendere inefficace la protezione contro le esplosioni.
Poiché l'affidabilità della comunicazione dati è alla base del buon funzionamento degli impianti, i pressacavi di tipo CG.EM per cavi schermati sono dotati di un anello interno di schermatura che si collega alla schermatura del cavo per fornire protezione e compatibilità elettromagnetica. In questo modo si impedisce ai dispositivi elettronici di influenzarsi gli uni con gli altri e si raggiunge un più elevato livello di immunità ai disturbi elettromagnetici.
Il portfolio di prodotti è completato da tappi di arresto in plastica e metallo di tipo SP.PE e SP.M che sigillano fori, entrate dei cavi,adattatori e scarichi di sfiato. I tappi di arresto in plastica sono progettati per le custodie Ex e o Ex tb mentre i tappi metallici sono adatti per il tipo di protezione Ex d.
Gli adattatori convertono le filettature da metriche a NPT e compensano le differenti dimensioni dei tipi di filettatura. Mediante la creazione di una compensazione di pressione tra il contenitore e l'atmosfera circostante, gli scarichi di sfiato riducono la formazione di condensa, pur consentendo lo scarico dell'acqua di condensa.