Con i nuovi hub I/O con interfaccia IO-Link, i costruttori di impianti e macchine integrano in modo semplice ed economico un gran numero di ingressi/uscite digitali nel canale di comunicazione IO-Link: la combinazione di un hub a 8 porte/16 DI con un modulo Ethernet IO con master IO-Link integrato di Pepperl+Fuchs consente la trasmissione del segnale fino a 128 I/O digitali ai sistemi di controllo di livello superiore.
Questa soluzione riduce la complessità e il rischio di errori di cablaggio, in quanto richiede un solo collegamento per la trasmissione del segnale e l’alimentazione. Inoltre, permette di combinare sensori IO-Link e sensori digitali comuni in un’unica configurazione, evitando particolari restrizioni o vincoli tecnologici.
Utilizzando gli standard IO-Link 1.1 e COM3, i parametri specifici del dispositivo di processo vengono memorizzati nell’hub I/O. Allo stesso tempo, IO-Link garantisce che queste impostazioni siano salvate nel master IO-Link. Se in un qualunque momento i parametri venissero modificati tramite il tool di configurazione dal PLC o dagli elementi operativi collegati all’hub I/O stesso, verrebbero memorizzati sia sull’hub che sul master.
In caso di sostituzione dell’hub I/O, il master rende automaticamente disponibili i parametri specifici del dispositivo di processo al nuovo hub. Così facendo, si semplifica e velocizza la sostituzione dei dispositivi durante il funzionamento.
Per garantire un’integrazione flessibile nelle strutture di processo esistenti, l’hub I/O con IO-Link permette anche numerose opzioni di configurazione. La logica di ciascuna porta può essere configurata individualmente; questo consente di mantenere la logica esistente in un impianto e di adattare l’hub I/O all’ambiente del sistema corrente. Gli utenti giovano di una certa flessibilità durante la progettazione dei flussi di processo.
Per assicurare la trasmissione affidabile dei dati ai sistemi di controllo di livello superiore, è possibile eliminare le interferenze del segnale e regolare, di conseguenza, la lunghezza del segnale stesso. I segnali dei sensori trasmessi in rapida successione vengono elaborati in modo affidabile dal sistema di controllo, assicurando le sequenze di processo.
Grazie alla custodia incapsulata in metallo resistente e ad un intervallo di temperatura esteso che va da -25°C a +70°C, l’hub I/O con grado di protezione IP67 può essere utilizzato anche in ambienti industriali critici. Ciononostante, la custodia resta compatta e dispone di LED chiaramente visibili che indicano il funzionamento, lo stato di commutazione o eventuali errori.