I sistemi di movimentazione robotizzati sono spesso utilizzati per alimentare i pezzi in lavorazione o le materie prime nei sistemi di produzione e lavorazione. I nastri trasportatori conducono il materiale all'impianto, dove poi viene prelevato automaticamente.Solitamente, vengono utilizzati sensori di visione standard per il controllo della posizione dei materiali da alimentare; questo processo risulta costoso e complesso poichè questi sensori raggiungono rapidamente i limiti delle loro prestazioni di rilevamento quando lavorano con oggetti a basso contrasto. In questi casi, i sensori di visione standard richiedono un'illuminazione esterna aggiuntiva e una configurazione complessa.
Un continuo approvvigionamento di materie prime è fondamentale per garantire che le operazioni negli impianti di produzione abbiano un buon rapporto costo-efficacia. I materiali, che possono essere di colori diversi, vengono condotti alla macchina tramite nastri trasportatori. Prima che i materiali vengano prelevati dal sistema robotico, è necessario verificare la loro presenza (controllo della presenza) e il loro posizionamento corretto (controllo della posizione). Il funzionamento efficiente senza tempi di fermo macchina o scarti di produzione è sempre la priorità assoluta.
Con il sensore a lama di luce SmartRunner Matcher, entrambe le attività di rilevamento possono essere eseguite in un unico passaggio. Il sensore è montato sopra il sistema di trasporto e controlla due elementi contemporaneamente, rilevando i profili in altezza. Quando questi profili corrispondono a quelli di riferimento memorizzati nel sensore, l'uscita di commutazione invia un segnale "good". Profili di altezza differenti indicano la mancanza o il posizionamento errato di materie prime, pertanto il sensore invia un segnale "bad". L'impiego dello SmartRunner Matcher permette di evitare sprechi e tempi di fermo macchina, consentendo una produzione più efficiente.
Gli SmartRunner Matcher sono ottimizzati in fabbrica per confrontare i profili in altezza, il che significa che possono essere integrati direttamente nell'applicazione senza necessità di competenze specializzate. La soluzione è semplice da configurare, senza bisogno di analizzare i dati grezzi. Il risultato della rilevazione viene fornito come segnale di commutazione comprensibile da qualsiasi pannello di controllo. La tecnologia a lama di luce offre risultati altamente precisi, affidabili, indipendentemente dalla qualità della superficie, dal contrasto e dal colore degli oggetti rilevati. A differenza dei sistemi di visione convenzionali, non è necessaria alcuna illuminazione esterna costosa e difficile da installare. L'ampio intervallo di scansione da 160 mm consente di rilevare e verificare più oggetti. È disponibile anche una versione estesa dello SmartRunner Matcher che permette la memorizzazione fino a 32 profili di altezza differenti, per una rapida riparametrizzazione dopo il cambio prodotti.