Durante il processo di produzione nel comparto automotive i vari componenti vengono aggiunti in diverse fasi per creare la scocca del veicolo. I componenti includono parti di lamiera provenienti dall'impianto di pressatura, componenti anteriori, posteriori e del pianale, e altri altri componenti quali le portiere e la scocca laterale. I componenti vengono spostati lungo la linea di produzione attraverso piattaforme di trasporto, o skid, e vengono inviate alle varie stazioni di produzione. A questo punto, i robot saldano, incollano o rivettano insieme i componenti, oppure li stringono e posizionano, in vista dei processi di assemblaggio. Durante questo processo, dovrebbe essere presente soltanto una scocca alla volta in ciascuna stazione di produzione.
Se una stazione di produzione è già occupata, lo skid in entrata deve arrestarsi di fronte alla stazione, fino a quando non si libera. La piattaforma di trasporto si muove tipicamente a velocità di circa 60 m/min. Per un rallentamento quanto più graduale possibile, la velocità viene ridotta lentamente prima che la piattaforma si arresti completamente. I sensori fotoelettrici che rilevano gli skid devono garantire la completa affidabilità, anche quando gli skid causano riflessioni e mirroring nonché in presenza di una sorgente di luce estranea e altre fonti di interferenza provenienti dalla zona dell'impianto.
Le fotocellule a riflessione della serie R201 , dotate di un filtro di polarizzazione che impedisce al riflesso di luce di disturbare l'elemento ricevitore nel sensore, facilitano questa attività. Le superfici riflettenti degli skid vengono rilevate in modo affidabile. All'arrivo di uno skid viene interrotto il fascio di luce tra il primo sensore e il riflettore, montato sul lato opposto, e la velocità di movimentazione viene subito ridotta. Nel tempo impiegato a raggiungere la seconda fotocellula della serie R201, la piattaforma di trasporto si è fermata. Questa rilevazione affidabile degli skid consente un controllo efficiente e privo di interferenze dell'intero processo.
Le fotocellule a riflessione della serie R201 con filtro di polarizzazione sono in grado di rilevare in modo affidabile anche le parti estremamente lucide. Le affidabili prestazioni del sensore non sono influenzate né dal riflesso della scocca ne' dalla fonte luminosa dell'ambiente circostante. La serie R201 per applicazioni di medie dimensioni è completata dalle prestazioni impressionanti della serie R200 per gamme di funzionamento più ampie. Tutte e cinque le serie, R201 e R200 insieme alle più compatte R100, R101 e R103 per applicazioni con spazi ristretti, offrono le stesse modalità di rilevamento, configurazioni standard e un'interfaccia utente per la massima flessibilità.