Durante il processo di produzione automobilistica avviene l'assemblaggio a catena di vari componenti, al fine di creare la scocca del veicolo. Per componenti si intende parti in lamiera, gruppi e componenti aggiuntivi. Il trasporto delle scocche tra le singole stazioni di produzione e nelle celle di saldatura del robot avviene tramite skid. Nelle celle di saldatura, i pannelli laterali vengono collocati su scaffali per il robot di movimentazione, che quindi rimuove tali pannelli dagli scaffali e li posiziona sulla scocca per la saldatura.
Alcune delle pareti laterali provengono da fornitori esterni, Ciò significa che devono essere controllate quando vengono prelevate dallo scaffale. In caso di difetti, la parte interessata deve essere scartata immediatamente per evitare errori di processo. I criteri di qualità delle parti in lamiera possono spesso interessare componenti estremamente piccoli, come ad esempio la presenza e la corretta installazione di due viti sui montanti B e C. Se durante il processo di controllo vengono rilevati dei difetti, il robot di movimentazione espelle immediatamente i pannelli laterali interessati su un secondo scaffale.
Per raggiungere tale obiettivo vengono utilizzati i sensori di triangolazione con soppressione dello sfondo della serie R201. Il diodo laser DuraBeam crea uno spot luminoso piccolo e preciso, in grado di monitorare in modo affidabile anche le più piccole caratteristiche dei pannelli laterali. Le fotocellule a tasteggio rilevano la presenza e la corretta installazione delle viti. I pannelli laterali difettosi vengono quindi scartati, assicurando il corretto svolgimento dei processi.
La tecnologia laser DuraBeam della serie R201 consente il rilevamento affidabile di caratteristiche e oggetti di piccole dimensioni, nonché una misurazione della distanza estremamente precisa, anche in posizione ravvicinata. Questa tecnologia combina i vantaggi degli emettitori LED con i punti di forza dei diodi laser tradizionali. Le serie R200 e R201 di medie dimensioni sono ideali per distanze operative più lunghe. Le configurazioni più piccole delle serie R100, R101 e R103 presentano le stesse modalità di rilevamento e sono ugualmente eccellenti nelle applicazioni con vincoli di spazio. Un'unica interfaccia utente per tutte le serie rende inoltre più semplice la selezione di un sensore.