Le linee di trasporto collegano stazioni di produzione separate in complessii mpianti di produzione, segmentati per ottimizzare il flusso di prodotti intermedi. La quantità degli articoli all'interno di ciascun contenitore di trasporto sulle linee di trasporto può variare. Quando un contenitore raggiunge una stazione di produzione, una pinza di aspirazione rimuove gli articoli uno ad uno per le fasi successive del processo di produzione.
Dato che il numero di pezzi all'interno di ciascun contenitore è variabile, il processo di scarico deve essere flessibile. Per evitare ritardi di processo a monte e ottimizzare l'intero flusso di produzione, la presenza di prodotti intermedi deve essere rilevata in modo affidabile e il contenitore successivo sulla linea deve essere spostato in posizione al momento giusto. Pertanto, il contenitore successivo viene inviato alla stazione di produzione prima che l'ultimo pezzo venga rimosso dal contenitore attualmente in fase di scaricamento. Subito dopo che il contenitore lascia la stazione di scarico, il contenitore successivo viene quindi spostato in posizione.
I sensori di commutazione con nucleo di misurazione R100 sono ideali per rilevare due diverse altezze di impilamento. Configurando due punti di commutazione, è possibile eseguire due fasi di lavoro con un solo sensore. Il sensore rileva il momento in cui il penultimo articolo viene scaricato e invia un segnale al segmento precedente del trasportatore. Quindi, il contenitore successivo può essere spostato in posizione prima che il contenitore davanti sia stato completamente svuotato. Il secondo punto di commutazione rileva il momento in cui il contenitore è vuoto, dopo che l'ultimo pezzo è stato scaricato, e viene eseguito lo scambio dei contenitori. Ciò consente un funzionamento continuo della pinza di aspirazione senza sosta.
Con la Tecnologia Multi Pixel, è ora possibile utilizzare un unico sensore laddove in precedenza ne occorrevano due. La tecnologia Multi Pixel offre una misurazione della distanza altamente affidabile e senza interferenze, nell'intervallo di micron. Ciò consente la rilevazione affidabile di altezze, anche diverse seppure minime. Grazie alle sue dimensioni compatte, il nucleo di misurazione può essere integrato anche nel sensore più piccolo. Due uscite di commutazione, punti di commutazione indipendenti, una varietà di modalità operative e IO-Link garantiscono la massima flessibilità.