Il nuovo gateway I/O PROFINET remoto, certificato per Zona 2, Classe I/Div. 2, di Pepperl+Fuchs avvia le industrie di processo verso l'Industria 4.0, definendo contemporaneamente nuovi standard in termini di applicazione, facilità di utilizzo e sicurezza. Collegato al sistema principale tramite due coppie di linee del segnale, è in grado di gestire grandi quantità di dati ed è predisposto per applicazioni che raccolgono ed analizzano i "big data". In questo modo, il gateway basato su Ethernet raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 100 Mbit/s tramite PROFINET.
Il gateway PROFINET supporta HART/HART IP per trasmettere le variabili del processo e altre informazioni sullo stato dai dispositivi di campo. Allo stesso tempo, HART IP può essere utilizzato per gestire efficacemente le risorse.
Inoltre, le due interfacce Ethernet e il MRP (Media Redundancy Protocol) integrato rendono il nuovo gateway PROFINET ideale per la configurazione di reti ad anello ad alta fruibilità. Quando necessario, la gestione della ridondanza avvia automaticamente la riconfigurazione della rete, garantendo la comunicazione dei segmenti non interessati dal guasto.
Oltre alla potenza di elaborazione e all'interoperabilità, il gateway PROFINET offre anche una maneggevolezza straordinaria: è dotato del più grande display touchscreen disponibile sul mercato per questo tipo di dispositivo. I LED RGB e i simboli sul display sono conformi allo standard NAMUR 107 e indicano lo stato del dispositivo e delle unità di campo visualizzando informazioni diagnostiche e di stato in modo chiaro e standardizzato.
I controlli che si possono effettuare includono lo stato della comunicazione con il sistema principale, lo stato dei bus interni, il riconoscimento del dispositivo HART e l'identificazione dei moduli guasti. Questo consente di ridurre i tempi di inattività e i costi. Il gateway può essere comodamente configurato sul campo attraverso il display touchscreen.
Il rischio di accesso non autorizzato cresce parallelamente all'interconnessione degli impianti industriali. Il gateway PROFINET è stato sviluppato in conformità a standard di sicurezza avanzati, che contribuiscono alla sicurezza di componenti e sistemi per l'automazione.