Le stazioni di I/O remoto LB sono installate in Zona 2, Classe I/Div. 2. Esse formano un sistema di condizionamento di segnale modulare per interfacciare i segnali dal campo a un sistema di controllo nell'area sicura. Il sistema di I/O remoto LB collega i sensori e gli attuatori convenzionali al DCS utilizzando una connessione bus di campo standard (PROFIBUS, Modbus o altro).
È disponibile una vasta gamma di moduli mono e multi-canale I/O per garantire la facilità della progettazione e la sua adattabilità alle esigenze del proprio concetto di impianto.
Il modulo di ingresso/uscita universale a 4 canali con terminali Ex i è una soluzione altamente flessibile per applicazioni quali il funzionamento di trasmettitori di pressione, trasmettitori di flusso, trasmettitori di pressione differenziale, trasmettitori di livello, valvole proporzionali, convertitori I/P o indicatori locali. Ciascuno dei quattro canali può essere parametrizzato e azionato in modo indipendente come AI o AO.
I moduli di ingresso analogico non solo potenziano il trasmettitore collegato, ma digitalizzano anche la corrente misurata per la comunicazione bus. Più alimentatori per trasmettitori possono essere utilizzati anche per il collegamento di trasmettitori a 3 fili fino a 23 mA. Gli ingressi del sistema di I/O remoto LB analogici sono disponibili nelle versioni a 1 e a 4 canali con ingressi Ex i.
Moduli di ingresso digitali processano i segnali in ingresso provenienti da sensori binari o dai contatti meccanici dal campo. I moduli dispongono di terminali Ex i e sono ideali per il collegamento di interruttori di prossimità NAMUR, optoaccoppiatori o contatti senza tensione. Gli ingressi digitali sono disponibili in versioni a 2 canali, 3 canali o 8 canali.
Ricevendo segnali passivi da sensori NAMUR, optoaccoppiatori o contatti senza tensione, i moduli di ingresso frequenza nella nostra soluzione di I/O remoto del sistema LB consentono di misurare i parametri e rilevare la direzione di rotazione. I nostri modelli di ingresso frequenza dispongono di terminali Ex i e sono disponibili in versioni a 1 canale.
La misurazione della temperatura è una delle applicazioni più critiche per la sicurezza nell'automazione di processo, soprattutto nelle aree pericolose. Questi moduli di ingresso temperatura con terminali Ex i consentono il collegamento di diversi termometri di resistenza (a 2, 3 e 4 fili Pt100 ... Pt1000), termocoppie e segnali mV e sono disponibili versioni a 1 e a 4 canali.
Che si tratti di controllare valvole proporzionali, posizionatori, attuatori, unità display locali o convertitori I/P, i moduli di uscita analogica della soluzione di I/O remoto dei sistemi LB di Pepperl+Fuchs sono un elemento indispensabile nelle applicazioni di automazione dei processi. Essi includono i terminali nel tipo di protezione Ex e sono disponibili in versioni da 1 e 4 canali.
Per il controllo di elettrovalvole, cluster di LED, beacon, avvisatori acustici o altre funzioni di switch standard a sicurezza intrinseca Pepperl+Fuchs fornisce moduli di uscita digitale, dotati di terminali di tipo di protezione Ex i. Le uscite digitali sono disponibili con diversi numeri di canali per coprire requisiti di applicazioni differenti:
Molte applicazioni prevedono routine di base per la commutazione ON/OFF. La semplice indicazione di stato e allarmi è notata per mezzo di beacon, luci lampeggianti, sirene o altri avvisatori acustici. Per controllare questi indicatori, le elettrovalvole o altri dispositivi di commutazione nelle aree pericolose Zona 2, Classe I/Div.2, Pepperl+Fuchs fornisce le uscite di relè con terminali Ex nA. Sono disponibili in versioni a 4 e 8 canali.
Questo modulo di alimentazione con I/O remoto da 24V in tipo di protezione Ex nA alimenta moduli I/O e unità/gateway montate sul backplane corrispondente. L' alimentatore è dotato di isolamento galvanico per l'alimentazione di rete e può essere azionato in modalità ridondante.
Per facilitare la connessione dei moduli I/O da una soluzione di I/O remoto del sistema LB a un sistema SCADA, DCS o PLC, Pepperl+Fuchs offre moduli di comunicazione (gateway). Questi moduli sono disponibili per vari protocolli di comunicazione industriali e collegano il bus interno del backplane di montaggio al sistema bus di livello superiore.
Per il montaggio dei vari moduli di interfaccia della soluzione di sistema LB di I/O remoto, Pepperl+Fuchs offre backplane disponibili con 8, 10, 12, 16, 22, o 24 slot larghezza singola e può eseguire qualsiasi combinazione di moduli di I/O remoto a larghezza singola e a doppia larghezza.
Le unità di campo assicurano la protezione di tutti i componenti elettronici in condizioni ambientali difficili. Sono disponibili due tipi di materiali di custodia: custodie realizzate in poliestere leggero rinforzato con fibra di vetro e custodie realizzate in acciaio inossidabile elettrolucidato 316L. Entrambi i tipi di custodie hanno grado di protezione IP66.
Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di accessori per facilitare installazioni di I/O remoto su misura. Vari connettori D-Sub e cavi collegano i backplane di base e di estensione utilizzati per il montaggio dei moduli. Fanno parte del portafoglio anche le morsettiere, i coperchi per morsettiere, le giunzioni a freddo e un tappo di sicurezza. La gamma di prodotti è completata da una parete di separazione usata per mantenere i 50 mm di gioco tra circuiti a sicurezza intrinseca e non.