La nuova serie verde di I/O remoto FB presenta molte caratteristiche ottimizzate, come un design più compatto con un numero ancor maggiore di canali, una gestione semplificata, una diagnostica migliorata, approvazioni globali e molto altro ancora. Si collega tramite il gateway PROFINET alle reti Ethernet, consentendone l'utilizzo anche per applicazioni IIoT.
Inoltre, offre tutte le funzioni note delle stazioni di I/O remoto FB. Le stazioni di I/O remoto FB sono installate in aree pericolose di Zona 1. Esse formano un sistema di condizionamento di segnale modulare per interfacciare i segnali dal campo a un sistema di controllo nell'area sicura. Il sistema di I/O remoto FB collega i sensori e gli azionatori convenzionali al DCS utilizzando una connessione bus di campo standard (PROFIBUS, Modbus, Ethernet o altro).
I moduli di ingresso e di uscita plug-in possono essere scambiati a caldo in un sistema in funzione senza ricorrere a hot work permit. È disponibile una vasta gamma dimoduli I/O mono e multi-canale per garantire la semplicità della progettazione e l'adattabilità in base alle esigenze del proprio concetto di impianto.
Il sistema di I/O remoto FB viene installato in una custodia. Le custodie standard sono disponibili in poliestere rinforzato in fibra di vetro (GRP), fibra di vetro o acciaio inossidabile. Pepperl+Fuchs offre soluzioni complete di I/O remoto comprese custodie interamente certificate con sistemi e componenti incorporati.
As part of its FB system remote I/O solution, Pepperl+Fuchs offers a 4-channel, universal input/output module for use in Zone 1 explosion-hazardous areas.
Per collegare i trasmettitori a 2 fili e a 3 fili o con segnali attivi provenienti da dispositivi di campo esterni con alimentazione esterna e trasmettitori, a 4 fili quale parte del nostro sistema di I/O remoto FB, offriamo moduli analogici con terminali Ex i o Ex e. Sono disponibili in versioni a 1 o a 4 canali.
Per il trattamento di segnali di ingresso da sensori binari o contatti meccanici dal campo, imoduli di ingresso digitali sono provvisti di terminali Ex ia o Ex e. Sono ideali per la connessione degli interruttori di prossimità NAMUR, optoaccoppiatori, o contatti senza tensione. Gli ingressi digitali dei sistemi di I/O remoto FB sono disponibili in versioni a 2 canali, 3 canali o 8 canali.
La misurazione della frequenza è utilizzata per rilevare numerose variabili di processo nelle macchine con rotazione e nei trasmettitori di flusso. Moduli di ingresso frequenza includono terminali Ex ia o Ex e e sono disponibili in versioni a 1 canale, e costituiscono quindi la scelta ideale per gli utenti che apprezzano la granularità del sistema e la facile messa in opera.
La misurazione della temperatura è una delle applicazioni più critiche per la sicurezza nell'automazione di processo, soprattutto nelle aree pericolose. Questi moduli di ingresso temperatura con terminali Ex i consentono il collegamento di diversi termometri di resistenza (a 2, 3 e 4 fili Pt100 ... Pt1000), termocoppie e segnali mV e sono disponibili versioni a 1 e a 4 canali.
Per applicazioni come il controllo di gru industriali o dei dispositivi di perforazione con comandi a joystick, Pepperl+Fuchs offre moduli di tensione di ingresso. Essi includono terminali Ex ia e sono disponibili in versioni a 1 canale, che supportano elevate granularità di sistema.
Che si tratti di controllare valvole proporzionali, posizionatori, azionatori, unità display locali o convertitori I/P, le uscite analogiche della soluzione di I/O remoto dei sistemi FB di Pepperl+Fuchs sono un elemento indispensabile nelle applicazioni di automazione dei processi. Queste includono i terminali nel tipo di protezione Ex ia o Ex e e sono disponibili in versioni da 1 e 4 canali.
Per il controllo di elettrovalvole, cluster di LED, beacon, avvisatori acustici o altre funzioni di switch standard a sicurezza intrinseca Pepperl+Fuchs fornisce moduli di uscita digitale, dotati di terminali di tipo di protezione Ex i o Ex e. Le uscite digitali sono disponibili con diversi numeri di canali per coprire requisiti di applicazioni differenti:
Molte applicazioni prevedono routine di base per la commutazione ON/OFF. Per esempio, la semplice indicazione di stato e allarmi viene segnalata per mezzo di beacon, luci lampeggianti, sirene o altri avvisatori acustici. Per controllare questi indicatori, le elettrovalvole o altri dispositivi di commutazione nelle aree pericolose Zona 1, Pepperl+Fuchs presenta i moduli di uscita relè con terminali Ex e. Sono disponibili in versioni a 2, 4 e 8 canali.
Sono disponibili alimentatori I/O remoto in versioni da 24 V CC, 115 V CA, e 230 V CA e alimentano i moduli I/O e le unità di comunicazione/gateway montate sul backplane corrispondente. Gli alimentatori con I/O remoto FB sono provvisti di isolamento galvanico per l'alimentazione di rete e possono essere azionati in modalità ridondante.
Per facilitare la connessione dei moduli I/O da una soluzione di I/O remoto del sistema FB a un sistema DCS, SCADA, o PLC, Pepperl+Fuchs offre moduli di comunicazione (gateway). Sono disponibili per diversi protocolli di comunicazione industriale e sono provvisti di terminali Ex e per il collegamento bus end-to-end tra backplane di montaggio e controllo di processo di livello superiore.
For mounting the interface modules of the remote I/O FB system, Pepperl+Fuchs offers backplanes for use in Zone 1 explosion-hazardous areas.
Le unità di campo assicurano la protezione di tutti i componenti elettronici in condizioni ambientali difficili. Sono disponibili due tipi di materiali di custodia: custodie realizzate in poliestere leggero rinforzato con fibra di vetro e custodie realizzate in acciaio inossidabile elettrolucidato 316L. Entrambi i tipi di custodie hanno grado di protezione IP66. Una flangia di ritorno integrata impedisce infiltrazioni d'acqua nel sigillo ermetico realizzato in pezzo unico.
Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di accessori per facilitare le installazioni di I/O remoto su misura. Sono disponibili diversi moduli di terminazione bus e accoppiatore a fibra ottica e ripetitore insieme ai cavi per collegare backplane di base e di estensione utilizzati per il montaggio dei moduli. Fanno parte di questo assortimento anche i coperchi, i moduli di giunzione a freddo e i moduli prefisso del codice. La gamma viene completata da terminali multifunzione adatti per elettrovalvole fusibili, indicatori di allarme, sirene, ecc., nonché per il disaccoppiamento di diodi degli alimentatori.