Negli impianti di imbottigliamento ad alto rendimento del settore delle bevande, possono essere riempite decine di migliaia di bottiglie ogni ora. I nastri trasportatori ad alta velocità forniscono un flusso infinito di materiali. Le bottiglie in vetro trasparente sono comuni tanto quanto le bottiglie in PET trasparente. Per garantire processi di riempimento affidabili e una produttività elevata, sono necessari un monitoraggio del flusso delle bottiglie, un conteggio delle stesse, e un controllo della congestione privi di errori, nell'area di caricamento davanti ai sistemi di riempimento.
Le bottiglie che vengono trasportate lungo il nastro trasportatore devono essere rilevate in modo affidabile. La trasparenza degli oggetti è solo una delle sfide raccolte dai sensori. Il loro compito è anche quello di sopprimere in modo affidabile qualsiasi riflessione prodotta dalle superfici curve delle bottiglie e altre interferenze ottiche. Occorre evitare errori di commutazione e di conteggio delle bottiglie, anche durante il funzionamento ad alta velocità.
Le fotocellule a riflessione della serie R201 si sono dimostrate molto efficaci nel rilevare oggetti trasparenti in condizioni di processo dinamiche. Allineato con un riflettore posto dietro il flusso delle bottiglie, il sensore rileva le bottiglie in vetro trasparente e in PET con assoluta precisione. Viene rilevata ogni singola bottiglia: eventuali spazi nel flusso delle bottiglie possono essere rilevati in modo affidabile.
La fotocellula a riflessione R201 offre un'eccellente rilevazione e resistenza alle interferenze, durante il riconoscimento e il conteggio di oggetti trasparenti, anche con portate di rilevazione estese. Questo vale anche per le fotocellule a riflessione della serie R200 e delle serie salvaspazio R100, R101 e R103. Indipendentemente dalle dimensioni, tutte le serie offrono le stesse modalità di rilevazione, configurazioni standard e un'unica interfaccia utente, per la massima efficienza e affidabilità.