Velocità, precisione e affidabilità sono requisiti essenziali per i sensori nell'industria del confezionamento. Negli impianti di imbottigliamento a elevata produttività, ad esempio, non è raro che ogni ora vengano riempite decine di migliaia di bottiglie. Anche il ciclo di applicazione automatica dei tappi, quindi, avviene ad alta velocità e le bottiglie devono essere sigillate immediatamente dopo essere state riempite. I tappi provengono da una macchina smistatrice, che li separa da altri materiali, quindi li allinea e li introduce nella parte superiore della tappatrice.
I problemi di applicazione dei tappi possono causare errori di processo, che si ripercuotono sull'affidabilità e sui costi degli impianti di imbottigliamento ad elevata produttività. Di conseguenza, durante il processo di tappatura automatizzato i tappi devono essere monitorati per accertarsi che siano presenti, siano rivolti verso il lato corretto e siano integri. Anche alla massima velocità di applicazione, è necessario il massimo livello di precisione per rilevare in maniera affidabile e segnalare gli errori nell'area di approvvigionamento dei materiali prima che i tappi vengano introdotti nella tappatrice.
Le fotocellule a tasteggio serie R201 garantiscono la massima affidabilità nel processo di applicazione dei tappi. I sensori, dotati di tecnologia Multi Pixel (MPT) che garantisce la massima precisione anche a distanza ravvicinata, rilevano anche minimi errori di applicazione, come nel caso di tappi di bottiglia danneggiati o non allineati correttamente. L'errata applicazione dei tappi può essere quindi evitata efficacemente garantendo una tappatura ad alta velocità priva di interferenze.
La misurazione della triangolazione con tecnologia Multi Pixel (MPT) incrementa notevolmente l'affidabilità dei processi. I risultati di rilevazione ottenuti sono estremamente affidabili anche in applicazioni a distanza ravvicinata. Le fotocellule a tasteggio R201, inoltre, offrono più punti di commutazione, consentendo il monitoraggio contemporaneo di diversi scenari di alimentazione con un solo sensore.
Minore complessità, maggiore flessibilità e migliore fruibilità: Le serie R200 e R201 e la serie più piccola R100, R101 e R103, basate su un'architettura comune e orientata al futuri, sono caratterizzate da modalità di rilevazione identiche e un'unica interfaccia utente.