Quando viene montato il telaio del veicolo, i componenti vengono messi insieme, passo dopo passo, per formare la struttura. In diversi punti del processo ci sono elementi di fissaggio fondamentali, come perni, viti, graffe e tappi di chiusura. I sensori montati vicino al sistema skid o su un braccio robotico rilevano la presenza, o meno, di questi componenti, e se sono nella posizione corretta. I veicoli sono posizionati ad una distanza definita da un sensore, che poi verifica la presenza del dispositivo di fissaggio
Perni, viti e tappi di chiusura devono essere nella posizione corretta prima che il processo di montaggio possa continuare. Spesso viene rilevato un contrasto minimo tra le piccole parti e lo sfondo. Nonostante questo e altre sfide, il rilevamento deve essere affidabile e preciso. Se un elemento di fissaggio manca, deve essere inviato un segnale al sistema di controllo per attivare la rilavorazione.
Il sensore a lama SmartRunner Matcher semplifica il rilevamento. Il sensore compatto è preconfigurato per rilevare i profili di altezza e può essere facilmente integrato in qualsiasi sistema di controllo. Il sensore è installato in punti adatti lungo la linea del trasportatore o su un braccio robotico. Il suo fascio è allineato all'oggetto target, e la forma e il contorno dell'oggetto vengono appresi. Durante il montaggio un trigger avvia il rilevamento.
Se è presente un componente, il sensore invia un segnale "buono” e la fase successiva del processo può iniziare. Se il componente è mancante, SmartRunner Matcher rileva un diverso profilo di altezza e invia un segnale “cattivo”.
Anche costosi sistemi di visione sono in grado di eseguire queste operazioni, ma la tecnologia a lama di luce offre vantaggi considerevoli. SmartRunner Matcher rileva in modo affidabile gli oggetti che sono dello stesso colore dello sfondo senza illuminazione esterna. Non è necessario alcun contrasto. È in grado di rilevare il target indipendentemente dal tipo di superficie e dal colore. SmartRunner Matcher invia dati di spostamento X e Z, garantendo un rilevamento affidabile della posizione dell’oggetto. La semplice configurazione rende lo SmartRunner facile e veloce da impostare e da utilizzare. Il sensore può anche memorizzare fino a 32 profili, consentendo a più oggetti di essere rilevati da un solo dispositivo.