Una tecnologia di stoccaggio e trasporto affidabile è essenziale per un flusso regolare ed efficiente dei materiali nei centri logistici, nei magazzini e negli aeroporti. Le merci devono raggiungere la loro destinazione in modo rapido e affidabile. Nei magazzini verticali, le merci sono trasportate su pallet mediante trasloelevatori. Lo stoccaggio e il recupero dei pallet possono causare danni. Se un pallet si rompe, le parti rotte possono impigliarsi o l'intero pallet può cadere. Per garantire un processo lineare, è necessario rilevare in modo affidabile tutti i danni ai pallet.
Quando un pallet è rimosso dal rack, la forcella del trasloelevatore si muove sotto il pallet. Se il pallet è rotto, pezzi sporgenti possono causare una collisione. Il pallet può inclinarsi, e le parti possono cadere. Il rilevamento affidabile di tutti i guasti è essenziale al fine di evitare ulteriori danni.
Un sensore LiDAR 2-D R2000 Detection è montato sotto la forcella del trasloelevatore. Esegue la scansione della zona appena sotto la base del pallet. Se il sensore rileva un oggetto, questa informazione è inviata al PLC, il processo può essere interrotto e il pallet danneggiato può essere sostituito. In questo modo si evitano ulteriori danni materiali o lesioni personali.
Un asse di scansione stabile e una risoluzione angolare fino a 0,071 gradi permettono all'R2000 di rilevare oggetti di dimensioni fino a 1 mm. Il campo di monitoraggio risultante inizia proprio sotto la base del pallet, consentendo il rilevamento affidabile anche degli oggetti più piccoli. E la configurazione è più semplice che mai. Con il software PACTware di facile utilizzo, è possibile impostare i quattro campi di rilevamento configurabili dall'utente in pochissimi minuti.