La tecnologia di misurazione e di controllo verrà sostituita una volta o due durante la vita di esercizio di un impianto di lavorazione, fornendo agli utenti la possibilità di sostituire la tecnologia di comando con nuovi dispositivi all'avanguardia. Ad esempio, è possibile installare un sistema bus al posto del cablaggio convenzionale one-to-one
che prevede lunghi interventi di manutenzione. La comunicazione digitale migliora l'efficienza operativa dell'impianto facendo un uso concreto del volume elevato di informazioni disponibili, trasferendo i dati accuratamente e abilitando la configurazione e la diagnostica da remoto. Gli investimenti nei dispositivi di campo analogici esistenti sono protetti e utilizzati al meglio.
La ristrutturazione deve essere un processo il più rapido, regolare ed economico possibile. I tempi di inattività devono essere limitati al minimo. Infine, è importante mantenere i dispositivi di campo in buone condizioni in modo tale da poter continuare a utilizzarli nei processi. La sfida consiste nell'integrare molti dispositivi differenti con sensori e attuatori analogici e discreti in una nuova infrastruttura di comunicazione e collegarli a un nuovo sistema di comando.
I sistemi I/O remoti di Pepperl+Fuchs fungono da ponte tra la struttura della tecnologia esistente e il nuovo sistema di comando. Sono disponibili come sistemi LB e FB per attività di misurazione e controllo in qualsiasi area pericolosa, in tutte le zone e divisioni. Questi sistemi stabiliscono un collegamento digitale tramite diversi protocolli per sensori e attuatori convenzionali, come ad esempio dispositivi a 4 ... 20 mA, sensori di temperatura e NAMUR e valvole a solenoide.
I moduli I/O delle stazioni I/O remote possono essere facilmente inserite in un backplane, anche durante il funzionamento. Consentono di gestire l'energia a costi contenuti e di ridurre al minimo la dissipazione di potenza. I moduli con uscite a sicurezza intrinseca e non possono essere utilizzati uno accanto all'altro. È possibile utilizzare moduli a canale singolo per l'integrità del circuito singolo, moduli a più canali per elevata densità di packing o entrambi in combinazione.
La tecnologia di I/O remoti riduce i costi di investimento legati alla modernizzazione degli impianti: conserva la struttura della tecnologia esistente; installazione all'esterno, in genere al posto del distributore secondario; mantiene il cablaggio di campo; e offre indirizzamento su misura dei segnali, pertanto è richiesto meno spazio. La possibilità di ammodernare singoli moduli consente di effettuare piccole modifiche ed estensioni senza costi aggiuntivi. I sistemi I/O remoti sono certificati, cablati preventivamente e pronti al collegamento, pertanto il tempo e il costo di installazione e registrazione dei prodotti sul sito sono minimi.