Dagli scanner per codici a barre alle testine di lettura/scrittura RFID, dai sistemi di visione alle bilance di pesatura: i dispositivi con interfacce seriali sono ancora utilizzati in numerose applicazioni. Allo stesso tempo però, sta avvenendo un cambio di rotta verso i moderni sistemi bus di campo basati su Ethernet, come PROFINET ed EtherNet/IP. Ciò significa che gli utenti devono affrontare la sfida di armonizzare i propri sistemi. Per evitare di dover sostituire tutti i dispositivi seriali in una volta sola e per conservare le soluzioni collaudate, i sistemi possono essere adattati con gateway seriali (DeviceMaster®). Ciò consente la modernizzazione garantendo al contempo la sicurezza degli investimenti a lungo termine.
I gateway seriali Pepperl+Fuchs combinano i protocolli di comunicazione seriale RS-232, RS-422 e RS-485 in un solo gateway. Ciò significa che quasi tutti i dispositivi seriali sul mercato possono essere collegati in modo flessibile ai gateway seriali. Tutto ciò è possibile grazie ai parametri di comunicazione seriale regolabili, tra cui velocità di trasmissione, parità e separatori, tramite il server Web integrato o il software PortVision® DX. Il software di rilevamento e gestione sviluppato da Pepperl+Fuchs Comtrol consente di clonare le configurazioni dei dispositivi e semplifica la messa in servizio dei dispositivi Ethernet. I pacchetti di dati seriali possono essere facilmente visualizzati in qualsiasi momento tramite il server Web.
È possibile regolare tutte le impostazioni delle porte, in modo da collegare contemporaneamente diversi tipi di dispositivi seriali ai gateway seriali. I gateway sono disponibili in diverse versioni con diverse quantità di porte e collegamenti (terminali a vite, DB9 o RJ45). A seconda del tipo di dispositivo, sono supportati i protocolli MODBUS, PROFINET, EtherNet/IP, TCP/IP, da EtherNet/IP a MODBUS, e da PROFINET a MODBUS. I driver Windows® o Linux sono disponibili anche per i dispositivi TCP/IP, il che significa che i dispositivi seriali possono essere facilmente collegati a sistemi basati su computer. I gateway con i protocolli da EtherNet/IP a MODBUS e da PROFINET a MODBUS consentono la comunicazione bidirezionale tra controller EtherNet/IP o PROFINET e dispositivi MODBUS. Con l'integrazione di dispositivi collaudati in moderni sistemi bus di campo basati su Ethernet, è possibile creare reti di comunicazione diverse per complessità.