Negli impianti galvanici, ai pezzi (ad es. componenti automobilistici o schede a circuito stampato) viene conferito un rivestimento elettrolitico tramite un processo ad alta efficienza energetica. Il processo è progettato per aumentare la resistenza alla corrosione delle superfici metalliche, migliorare la conducibilità dei contatti elettrici e creare una finitura visibilmente di alta qualità. Durante il processo di zincatura, un programma automatizzato personalizzato per il tipo di rivestimento invia i pezzi a più bagni di immersione. Le unità di trasporto spostano automaticamente i pezzi nei bagni di immersione, che spesso contengono soluzioni estremamente aggressive. Le temperature in questi bagni possono essere estremamente elevate, e l'atmosfera ambiente è spesso satura di vapori provenienti dalle soluzioni.
Per garantire un flusso di lavoro regolare nell'impianto galvanico, i pezzi da rivestire devono essere immersi in ogni bagno di immersione nel corretto ordine. Questo processo richiede un posizionamento affidabile di merci, vettori e rack galvanici, anche in caso di percorsi complessi con curve, salite, discese e interruzioni. A causa dell'ambiente estremo, il sistema di posizionamento deve essere resistente agli agenti chimici ed estremamente robusto.
Collaudato e testato nel corso di molti anni, il sistema di posizionamento assoluto WCS, che comprende una testa di lettura e un nastro codificato, offre le caratteristiche giuste per questa attività. La testa di lettura e il nastro codificato del WCS Outdoor sono stati appositamente sviluppati per l'uso in condizioni ambientali estreme, e resistono alle sostanze aggressive tipiche degli impianti galvanici. Il principio di misurazione, basato sul rilevamento di contorni codificati, garantisce la massima resistenza alla contaminazione e, di conseguenza, la sicurezza operativa. La testa di lettura esegue la scansione della barra codificata senza contatto e usura, rendendo questa soluzione totalmente esente da manutenzione. Inoltre, il nastro codificato in plastica con rivestimento speciale è adatto a percorsi curvi, salite, discese, interruzioni e scambi secondo necessità.
La testa di lettura estremamente robusta della versione WCS Outdoor è adatta ad applicazioni in ambienti estremi in cui altri sistemi di posizionamento raggiungerebbero il loro limite di prestazioni. La custodia trasparente e il grado di protezione fino a IP69 offrono un'eccellente resistenza alla contaminazione e alle sostanze aggressive come acidi e alcali. L'ampia gamma di interfacce elettriche facilita l'integrazione in qualsiasi impianto. Il profilo in alluminio fa da sistema di montaggio che fissa l'intera lunghezza della barra codificata, ed è particolarmente adatto per installazioni sporgenti.