Gli improvvisi fermo macchina possono essere costosi. Ciò significa che sono necessari tempi di risposta brevi per garantire un'elevata disponibilità dell'impianto a lungo termine. Il nuovo encoder assoluto con interfaccia IO-Link di Pepperl+Fuchs vi aiuta ad aumentare la trasparenza dell'impianto e a trarre vantaggio da potenziali risparmi. Grazie alle svariate funzioni diagnostiche e impostazioni multiple, è possibile risolvere un'ampia gamma di applicazioni con un solo dispositivo e ridurre i costi di magazzino, rendendo il nuovo encoder IO-Link particolarmente conveniente e flessibile!
Il nuovo encoder assoluto rileva i valori di posizione singoli/multigiro e la direzione di rotazione. Questi valori vengono trasmessi utilizzando lo standard industriale COM3 e una velocità di trasmissione di 230,4 kBit/s, la velocità di trasmissione più elevata per dati IO-Link. La comunicazione IO-Link fornisce informazioni sui dati di processo (ciclici) e consente di rispondere rapidamente a qualsiasi modifica critica. Il nuovo encoder trasmette tutte le informazioni sullo stato con i dati del processo ciclico, e non deve essere interrogato tramite i dati del processo aciclico.
Il nuovo encoder IO-Link rappresenta un investimento intelligente per gli utenti che non hanno esperienza nel campo del monitoraggio delle condizioni e della manutenzione predittiva. Il cliente può scegliere tra un encoder con impostazioni standard del dispositivo e una soluzione personalizzata con parametri specifici dell'applicazione. L'utente può parametrizzare gli strumenti autonomamente tramite PACTware o ricevere una soluzione preconfigurata.
Poiché i dati di identificazione dell'encoder rotativo sono sempre disponibili nel master IO-Link, sostituire i dispositivi in futuro è più che mai semplice. Utilizzando la funzione di memorizzazione dei dati del master IO-Link, tutti i parametri rilevanti sono memorizzati e trasferiti al nuovo dispositivo, riducendo notevolmente i tempi di inattività durante la manutenzione e la sostituzione del dispositivo. L'encoder è disponibile in un modello da 58 mm o 36 mm, e vari tipi di albero e flangia facilitano l'integrazione in diverse applicazioni. Grazie al grado di protezione IP65/IP67, l'encoder IO-Link è adatto per l'utilizzo incondizioni industriali difficili.