I sistemi di elaborazione delle immagini 3D sono sempre più utilizzati per ottenere una più dettagliata rappresentazione degli oggetti durante l'ispezione dei prodotti sui nastri trasportatori o nelle applicazioni di prelevamento e posizionamento nella robotica. Allo stesso tempo, sta crescendo la necessità di soluzioni flessibili per il rilevamento dell'identificazione, il rilevamento dell'integrità, il rilevamento della posizione e il rilevamento del volume che possono essere adattate singolarmente a un'ampia gamma di applicazioni.
Come parte della famiglia di prodotti SmartRunner, il nuovo sensore SmartRunner Explorer 3D offre immagini in nuvole di punti 3D ad alta precisione oltre ad immagini in 2D, ed è disponibile con tecnologia di visione stereo o tecnologia ToF (time-of-flight).
Pepperl+Fuchs può aiutarti nella scelta del sensore di visione 3D appropriato e, se necessario, può occuparsi di tutta la programmazione. È possibile implementare anche versioni specifiche delle applicazioni che integrano il software direttamente nel dispositivo.
SmartRunner Explorer 3D è disponibile con tecnologia di visione stereo o tecnologia ToF (time-of-flight). Nella prima fase, la versione con visione stereo con due fotocamere e una risoluzione di 1.4 MP determina una disparità di immagine prodotta dalla sovrapposizione delle due immagini 2D. Oltre che per mezzo di sensori analoghi, ciò avviene direttamente nel dispositivo e in modo del tutto automatico. Insieme al modulo FPGA integrato, è possibile generare un'immagine in nuvola di punti 3D. Sulla base delle immagini 2D ad alta risoluzione, è facile orientare il sensore al range di rilevamento, il che semplifica la successiva interpretazione dei risultati della misurazione. In questo modo, è possibile identificare qualsiasi ombreggiatura anche prima che sia stata generata un'immagine 3D. L'illuminazione integrata dell'ambiente, per un'illuminazione ottimale, semplifica la configurazione dell'applicazione.
Il sensore di dati grezzi con tecnologia ToF presenta una risoluzione VGA (640 x 480 px) e un'altavelocità di misurazione di 30 Hz. Ciò lo rende particolarmente adatto per le applicazioni in cui sono necessari un intervallo di misurazione più ampio e tempi di reazione rapidi, ad esempio quando si utilizzano sistemi di trasporto senza conducente. La luce infrarossa a 940 nanometri indica che la versione ToF non è sensibile alla luce ambientale e può essere utilizzata sia in interni che in esterni.
La fotocamera con sensore genera un'immagine nota come immagine Z, che è paragonabile a un'immagine 2D. Inoltre, il dispositivo emette un'immagine di profondità che mostra la distanza tra l'oggetto da rilevare e il sensore, e una mappa delle altezze con informazioni 2D nelle direzioni x e y. Infine, da queste informazioni è possibile generare un'immagine dettagliata in nuvola di punti 3D.
Grazie alle sue proprietà di regolazione della temperatura, la custodia in alluminio estremamente robusta con protezione IP65 consente di ottenere risultati di misurazione ad alta precisione anche nelle condizioni ambientali più difficili. Il supporto di montaggio integrato sul retro della custodia è utilizzato per un'installazione semplice e precisa del sensore, facilitando quindi la successiva sostituzione del dispositivo. Una volta orientati i sensori, è possibile duplicarli in un'applicazione identica.
Il nuovo software ViSolution di Pepperl+Fuchs offre all'utente un'interfaccia intuitiva per l'integrazione, il monitoraggio e la manutenzione dei sensori SmartRunner 2D e 3D. La soluzione è adatta per l'utilizzo desktop e in futuro sarà adatta anche per l'utilizzo su dispositivi mobili basati su Windows. Il software semplifica la messa in funzione e la gestione di entrambe le tecnologie SmartRunner 3D. I dati 2D e le nuvole di punti 3D possono essere generati e visualizzati con pochi clic. Poiché il sensore è già calibrato al momento della consegna, è subito pronto per l'uso. Il tempo necessario per programmare e integrare il dispositivo nell'applicazione può quindi essere ridotto molte volte.