Design intelligente, struttura robusta, utilizzo pratico: La EXTA4 è una nuova gamma di tastiere di Pepperl+Fuchs progettate appositamente per l'utilizzo in aree pericolose. Le tastiere sono ideali per il collegamento rapido e semplice ad HMI basate sulle piattaforme "VisuNet GXP" e "VisuNet FLX" di Pepperl+Fuchs. Se utilizzate con un'idonea barriera isolata, sono adatte anche per applicazioni standalone con protezione contro le esplosioni.
Le tastiere EXTA4 possono essere configurate con l'apposita certificazione per le condizioni del framework dell'applicazione: Lo spettro delle opzioni di applicazione va dalle aree non pericolose alle Zone 2/22 ATEX/IECEx e Zone 1/21 ATEX/IECEx. Il concetto della serie EXTA4, basato sul tipo di protezione Ex i, separa le interfacce della tastiera e del mouse integrato in circuiti distinti e a sicurezza intrinseca. Le tastiere sono semplici da installare e da integrare in sistemi già esistenti grazie a collegamenti PS/2 o 2x USB a 8 pin.
La custodia standard per le tastiere EXTA4 è disponibile in diverse versioni di montaggio ed è progettata per un'installazione semplice e pratica utilizzando la famiglia di HMI VisuNet di Pepperl+Fuchs. Sono inoltre disponibili una versione per montaggio a pannello e un design desktop per specifiche applicazioni standalone.
Le tastiere sono disponibili con mouse con trackball ottico, mouse con touchpad capacitivo o mouse con joystick per adattarsi a varie applicazioni.
Il touchpad capacitivo è ottimizzato per essere compatibile con i guanti comunemente utilizzati nel settore farmaceutico. Il touchpad è altamente resistente ai detergenti utilizzati solitamente in queste aree, proprio come il resto della tastiera estremamente variabile nella custodia in acciaio inox.
Se l'utente indossa spessi guanti di pelle, la configurazione del joystick è l'opzione migliore per permettere un utilizzo preciso.
Anche la versione con trackball ottico è semplice da utilizzare quando si indossano guanti, e offre il grande vantaggio di rispettare il grado di protezione IP66 in condizioni sia statiche che dinamiche. Ciò la rende particolarmente robusta e facile da pulire a fondo.