I nastri trasportatori sono generalmente utilizzati per il trasporto del carbone, in quanto è utilizzato per azionare le fornaci nella produzione dell'acciaio. Se la fornace si trova nelle immediate vicinanze di acque aperte, il carbone viene scaricato direttamente dalla nave. In caso contrario, il carbone viene solitamente consegnato per via ferroviaria. In entrambi i casi, il carbone viene trasportato attraverso un sistema di trasporto o trasportatore a vite, immagazzinato temporaneamente o alimentato direttamente nella fornace.
Ciò può causare un sovraccaricodel trasportatore, solitamente causato da corpi estranei o da un carico eccessivo. Ciò può quindi provocare il surriscaldamento degli azionamenti, cosa che non è del tutto priva di rischi a causa del materiale di trasporto combustibile.
Per evitare condizioni di funzionamento critiche, è necessario monitorare costantemente il corretto funzionamento dei trasportatori a vite e dei nastri trasportatori. Ciò si ottiene solitamente tramite il monitoraggio continuo della velocità degli azionamenti. Se la velocità scende al di sotto di un determinato valore, l'intero sistema trasportatore viene immediatamente arrestato e contemporaneamente viene attivato un segnale di allarme.
Si tratta di un'importante caratteristica di sicurezza del sistema di trasporto, in quanto una caratteristica di velocità perfetta è un chiaro indicatore del fatto che non vi è alcun rischio di incendio dovuto al surriscaldamento del sistema di azionamento. Inoltre, la funzione può essere utilizzata per garantire la portata esatta necessaria a garantire prestazioni ottimali di combustione della fornace.
Pepperl+Fuchs offre convertitori di frequenza della serie KF**-UFC-Ex1.D per il monitoraggio della velocità di azionamento dei sistemi di trasporto. Questi convertitori sono in grado di rilevare se i valori di velocità sono al di sopra o al di sotto dei valori limite impostati, e di interrompere il funzionamento dell'azionamento prima che si verifichi una situazione critica dovuta al surriscaldamento dell'azionamento e all'accensione del materiale di trasporto.
La funzione di monitoraggio della velocità può essere utilizzata come variabile manipolata per i sistemi a monte del sistema di trasporto. Ad esempio, è possibile controllare i trasportatori a vite e le ruote a pale utilizzate per riempire il sistema di trasporto. In caso di malfunzionamento del sistema di trasporto, un ulteriore riempimento viene arrestato automaticamente.
I convertitori di frequenza KF**-UFC-Ex1.D sono ideali per il monitoraggio dei motori dei sistemi trasportatori per il sovraccarico. Se il convertitore rileva che un valore limite predefinito è stato superato o non raggiunto, l'azionamento viene disattivato automaticamente per evitare ulteriori danni.
La funzione principale dei convertitori di frequenza è la conversione di un segnale di ingresso discreto in un segnale di uscita analogico da 0/4 mA a 20 mA proporzionale e liberamente regolabile. Ciò significa che agiscono da convertitore di segnale e attivatori di allarme quando viene superato un valore limite. In questo caso, le uscite relè vengono attivate per attivare le operazioni di commutazione necessarie.
I dispositivi si adattano a una guida DIN standard e sono adatti per applicazioni di sicurezza in conformità a SIL 2 (IEC 61508/ IEC 61511). L'esclusione all'avvio e il rilevamento delle anomalie di linea garantiscono un funzionamento affidabile. I convertitori sono disponibili come barriere isolate per segnali a sicurezza intrinseca o come condizionatori di segnale per i segnali provenienti dall'area sicura.