Le unità di analisi impulsi con elevato livello di funzionalità elaborano un segnale in frequenza collegato all’ingresso. A seconda della versione, è possibile collegare sensori NAMUR o sensori a 3 fili. Un sistema di monitoraggio di guasto consente di rilevare la rottura del conduttore o un cortocircuito nei cavi di segnale.
Nelle apparecchiature dotate di display grafico, menu intuitivi facilitano l’impostazione e regolazione delle funzioni del dispositivo. L'impostazione e la visualizzazione dei valori misurati può avvenire attraverso una varietà di unità di misura. Nelle apparecchiature dotate di porta di programmazione sulla parte frontale dell'unità, la configurazione può essere effettuata anche mediante un PC.
Sono disponibili versioni di alimentazione diverse al fine di consentire l'impiego dei dispositivi in diversi paesi. Le apparecchiature sono disponibili in cinque versioni diverse.
Il „downtime“ monitor KFD2-SR2-Ex2.W.SM è un'unità di analisi impulsi con un buon rapporto qualità-prezzo e facile da regolare. Le funzioni dell'apparecchiatura e i valori limite per il monitoraggio dei tempi di inattività possono essere selezionati mediante interruttori DIP. Il monitor per i tempi di inattività ha due funzioni:
Il monitor di velocità DWB viene utilizzato per il monitoraggio della velocità e della frequenza. Due relè sono disponibili per il monitoraggio di valori limite che possono essere utilizzati in opzione come contatti di livello MIN o MAX. Un ingresso supplementare viene utilizzato per l'avviamento manuale. Ciò significa che l'elemento di comando può essere avviato dallo stato di inattività anche se il monitoraggio del MIN è attivo.
Il convertitore universale di frequenza/corrente UFC è un'apparecchiatura di analisi per diversi segnali in frequenza. Oltre alla conversione frequenza / corrente offre anche la possibilità di effettuare il monitoraggio della frequenza in ingresso attraverso soglie di allarme. Due relè sono disponibili per il monitoraggio di valori limite e possono essere utilizzati in opzione come contatti di livello MIN o MAX. Esiste inoltre un divisore di impulsi sul circuito di uscita che consente di suddividere la frequenza di ingresso.
Il monitor UFT ha 3 funzioni integrate:
In caso di monitoraggio del senso di rotazione, il senso di rotazione dell'albero rotante viene rilevato dalla sequenza e dalla sovrapposizione di due segnali che provengono dal sensore. In caso di monitoraggio dello scorrimento, due sequenze di impulsi sono monitorate per sincronizzazione/scorrimento. Queste funzioni vengono usate, per esempio, per il monitoraggio di accoppiamenti e elementi di comando nastro. Per queste funzioni principali l'UFT è dotato di un'uscita analogica supplementare per l'analisi della frequenza e delle uscite di allarme per il controllo di valori di soglia.
Il modulo timer DU offre le seguenti funzioni a tempo:
Il timer viene messo in funzione da un segnale di trigger in ingresso. È possibile effettuare il monitoraggio di guasti quali la rottura del conduttore o cortocircuito dei cavi. Un ingresso supplementare viene utilizzato per il reset della funzione di conteggio.