Il Sistema H è costituito da barriere di isolamento per segnali provenienti da o diretti verso aree potenzialmente esplosive con isolamento galvanico, fissate su una piastra di terminazione. Le piastre di terminazione sono montate nel quadro di controllo su una guida DIN da 35 mm. Il circuito del segnale tra il campo e il lato di controllo viene chiuso inserendo il modulo. Il Sistema H è una soluzione efficiente in impianti di medie e grandi dimensioni in combinazione con sistemi di controllo dei processi.
Per la maggior parte dei sistemi di controllo (DCS) è possibile disporre di soluzioni collaudate e ottimizzate per l'installazione negli armadi. Esistono soluzioni universali con terminali di collegamento, oppure versioni "custom" con connettori sub-D per interfacciare i diversi cavi dei vari sistema di controllo disponibili sul mercato.
Il portafoglio dei moduli della Serie H comprende la versione HiC con spessore 12 mm. I moduli della versione HiD con spessore 18 mm forniscono la possibilità di installare sulle piastre di terminazione il massimo numero di canali offrono il massimo numero di canali.