I moduli di interfaccia del Sistema H sono molto facili da gestire. Vengono semplicemente agganciati alle piastre di terminazione precablate—non servono cavi o attrezzi. I moduli possono essere installati sia orizzontalmente che verticalmente senza distanziali o riduzione di potenza. I pin di codifica impediscono il posizionamento errato e il superamento involontario dei valori Ex. Inoltre, i connettori del sistema evitano errori di cablaggio sul lato di controllo. Grazie al cablaggio fisso, non sono necessari test del circuito quando occorre sostituire i moduli e la sostituzione può essere eseguita anche durante il funzionamento. La marcatura del porta-etichetta sulla piastra di terminazione viene mantenuta quando il componente viene sostituito, quindi non è necessario aggiornarla.
Solo i moduli per l'interfaccia HiC a singolo canale e con larghezza di 12,5 mm offrono sicurezza dei singoli loop, classificazione SIL 2/3 e riduzione dei requisiti di spazio dell'armadio fino al 33%. Grazie alla ridotta dissipazione di potenza, l'armadio mantiene una temperatura inferiore incrementando così la durata dei moduli. Sebbene sia possibile montare più canali in un armadio, una minore quantità di potenza viene trasformata in calore.
I moduli HiD da 18 mm (larghezza) offrono elevata densità di registrazione, dissipazione di potenza ridotta e classificazione SIL 2/3. In una piastra di terminazione a 16 posizioni è possibile installare fino a 64 canali.