La HiC2441 è una potente barriera universale che rileva in modo autonomo i requisiti I/O ed esegue regolazioni automatiche in base al tipo di segnale necessario (ingresso digitale, uscita digitale, ingresso analogico, uscita analogica)—offrendo una nuova indipendenza del dispositivo nel processo o nei quadri di controllo e nei moduli I/O di sicurezza.
In quanto unica barriera isolata che sostituisce diversi moduli di I/O tradizionali, la HiC2441 semplifica enormemente la progettazione e la configurazione dell'infrastruttura di controllo del processo. Non sono più necessari armadi di smistamento. Modifiche dei parametri che prima richiedevano giorni, ora possono essere eseguite in pochi minuti. Le modifiche vengono effettuate in modo semplice a livello di software, tramite la scheda di ingresso universale del sistema DCS (distributed control system). In questo modo è possibile apportare modifiche specifiche in funzione del progetto di automazione del processo. Inoltre, lo spazio occupato dai componenti di ricambio risulta drasticamente ridotto, visto che è possibile conservare un solo modulo universale, adatto a tutti i tipi di segnale.
Per i lavori con scadenze fisse o su sistemi che richiedono modifiche dell'ultimo minuto, la barriera universale HiC2441 è una soluzione rapida e senza problemi per tutti i tipi di installazione, commissioning e interventi di manutenzione.