Nei processi di produzione del settore automobilistico, i componenti vengono automaticamente identificati e guidati verso la fase di lavorazione successiva in modo mirato. Allo stesso tempo l'identificazione dei dati viene utilizzata per garantire la qualità e la tracciabilità completa. Alle parti viene solitamente assegnato un codice Data Matrix. A seconda dei requisiti di robustezza, il codice viene applicato su una superficie adatta del componente come etichetta o tramite laser o ago (Direct Part Marking, marcatura diretta). In particolare, i codici eseguiti con ago sul metallo presentano elevati requisiti di lettura del codice. Le superfici possono essere riflettenti, curve o sporche; gli aghi usurati a volte producono codici non uniformi.
In caso di leggibilità molto variabile e talvolta scarsa, i codici devono poter essere letti in modo affidabile da una distanza di pochi centimetri a due metri. Le parti potrebbero essere in movimento (< 1 m/s). Il processo di lettura deve funzionare per le linee di assemblaggio nello stesso modo dei bracci del robot. I dati determinati vengono inviati al sistema di controllo dell'impianto e al sistema ERP in un formato adeguato, rendendo superflua qualsiasi altra modifica. Per le letture errate, è necessaria un'opzione di controllo sotto forma di immagini di errore comprensibili, a cui si può facilmente accedere in seguito.
Il sensore di visione VOS-I è stato appositamente progettato per leggere in modo affidabile tutti i codici standard 1D e 2D. L'illuminazione del dispositivo può essere adattata all'applicazione. Il dispositivo può utilizzare filtri elettronici per ingrandire il codice o nascondere l'effetto bordo, come i graffi, per migliorare la leggibilità. Se la qualità del codice si riduce durante il processo, può essere riprodotta per i codici DPM in conformità allo standard ISO/IEC TR 29158 applicabile (AIM DPM). Per la comunicazione dei dati, sono disponibili tutte le interfacce interessate con I/O, Ethernet TCP/IP, PROFINET, Ethernet/IP ed RS-232. La potente funzione script può essere utilizzata per adattare la stringa di uscita per l'integrazione nel sistema ERP senza la necessità di adeguare il sistema stesso.
Caratteristiche tecniche
Il sensore di visione VOS-I è disponibile in versioni con illuminazione integrata per distanze fino a un metro. Sono disponibili versioni con montaggio a C con una risoluzione massima di 5,2 megapixel per distanze fino a due metri. Queste versioni possono essere combinate in modo flessibile con l'illuminazione esterna e le lenti. È disponibile anche l'illuminazione laterale. In questo modo si evita il riflesso che può verificarsi con la luce ambiente centrale delle superfici curve: il codice viene letto in modo affidabile anche su oggetti tondi. Grazie al design modulare, il prodotto non è personalizzato per i singoli tipi di applicazione, ma è un pacchetto completo che può essere utilizzato con molta flessibilità.