Nel campo della produzione di componenti elettronici, i microscopi vengono utilizzati per verificare la presenza di guasti sulle schede a circuito stampato (PCB) assemblate. La scheda di circuito stampato è fissata e il microscopio si sposta finché l'immagine non risulta nitida. Se il microscopio si avvicina troppo alla scheda di circuito stampato, la lente potrebbe danneggiarsi o venire distrutta, specialmente in presenza di viti di fissaggio e di elementi di supporto sporgenti. All'interno del dispositivo di test dei circuiti stampati è presente poco spazio. Il componente di sicurezza della lente deve rimanere efficiente anche quando lo spazio è limitato.
La lente deve essere in grado di spostarsi in prossimità della scheda di circuito stampato e, allo stesso tempo, deve evitare qualsiasi contatto fisico con l'oggetto nel campo da test. Pertanto, il sistema di controllo deve sapere in tempo se sono presenti oggetti in prossimità della lente. La stessa cosa vale per i componenti molto piccoli: Alcune viti di montaggio hanno un diametro inferiore a due millimetri. I metodi di rilevamento comuni, come le barriere optoelettroniche spesso utilizzate nelle operazioni di sicurezza, andrebbero in sovraccarico. Il dispositivo di rilevamento non deve solo essere affidabile, ma deve fornire anche una valutazione integrata e rendere i dati disponibili tramite un'uscita digitale.
Un sensore di profilo laser SmartRunner Detectormonitora lo spazio davanti alla lente del microscopio alla distanza necessaria dall'area critica. Quando la lente si avvicina troppo al supporto del circuito stampato, i pin di montaggio vengono compresi nella gamma di rilevamento del sensore e vengono rilevati in modo affidabile. Il sensore emette il segnale di arresto e la lente viene protetta dai danni del contatto.
Il dispositivo rileva oggetti di dimensioni inferiori a un millimetro, comprese le bielle di supporto sottili e le viti più piccole. Poiché viene valutato il background, verso cui è stato eseguito il teach-in, il sensore rileva anche oggetti altamente riflettenti come i perni metallici. Tali elementi appaiono come spazi nel background e attivano il segnale corrispondente.
Caratteristiche tecniche
SmartRunner Detector combina la tecnologia a lama di luce ad alte prestazioni con un sensore di visione e l'illuminazione a LED. L'emettitore e il ricevitore si trovano nello stesso alloggiamento compatto. Ciò rende il dispositivo ideale per l'installazione in spazi particolarmente ristretti. Il rilevamento di oggetti nell'area di ispezione può essere eseguito tramite l'interfaccia RS-485 come immagine 2D, disponibile per scopi di controllo e documentazione. Essendo l'unico sensore di profilo laser sul mercato, SmartRunner Detector è in grado di ottenere il profilo dell'altezza e acquisire un'immagine 2.D. L'illuminazione a LED integrata garantisce che l'immagine sia sempre sufficientemente illuminata.