Basato sul metodo a lama di luce testato, la tecnologia SmartRunner utilizza una linea laser e una telecamera per rilevare con precisione i profili di altezza utilizzando il principio di triangolazione. I vantaggi del metodo a lama di luce sui sensori di visione comuni sono particolarmente evidenti in condizioni ambientali impegnative. Non è richiesta illuminazione esterna, anche in presenza di oggetti a basso contrasto come metallo su metallo e plastiche monocolore. Nemmeno superfici diverse, colori diversi, e luci estranee influenzano il risultato della misurazione.
La tecnologia SmartRunner offre le seguenti funzioni innovative:
SmartRunner Explorer fornisce un'innovativa combinazione di dati immagine 2D e del profilo dell'altezza in un unico sensore. Ciò consente l'implementazione flessibile di molte operazioni di rilevamento e misurazione. L'interfaccia Ethernet TCP/IP e la DLL disponibile offrono una semplice integrazione del sensore nell'ambiente di programmazione.
SmartRunner Matcher è progettato nello specifico per il confronto dei profili di altezza e offre soluzioni semplici per il rilevamento della presenza, dell'integrità e della posizione. Il vasto campo di rilevamento, il teach-in semplice della sagoma di riferimento e la procedura guidata di funzionamento intuitiva indicano che il sensore di visione può essere adattato velocemente al cambiamento dei requisiti di applicazione.
SmartRunner Detector è ottimizzato nello specifico per il monitoraggio di aree ad alta precisione e rileva anche le ostruzioni più piccole. Il sensore di visione consente agli utenti di proteggere le parti sensibili delle macchine e di progettare flussi di processi regolari. La preconfigurazione e la taratura in fabbrica specifiche per l'applicazione rendono l'integrazione e la messa in servizio facili e veloci.
Accessori adatti come gateway dei bus di campo e supporti di montaggio per i sensori a lama di luce semplificano l'integrazione nell'impianto corrispondente.