I robot mobili autonomi (AMR) sono sempre più utilizzati negli impianti di produzione e nei magazzini per trasportare le merci da un punto di raccolta a una destinazione specifica. Questi veicoli possono trasportare anche carichi pesanti. Di solito, il prodotto trasportato viene collocato su EUR-pallet convenzionali. Sulla parte superiore dell'AMR è installato un sensore fotoelettrico. Questo sensore è solitamente rivolto verso l'alto, verso il tetto dell'edificio, e rileva le basi dei pallet durante le operazioni di carico e scarico. Questo sensore è necessario per rilevare con precisione l'inizio e la fine del pallet.
Un sensore fotoelettrico convenzionale con soppressione dello sfondo può essere sufficiente per rilevare la base del pallet. Tuttavia, per gli spostamenti a vuoto senza pallet, anche gli oggetti di sfondo possono trovarsi nel campo visivo e possono confondere il sensore per via delle superfici riflettenti. Un esempio di tali oggetti è rappresentato dai condotti di ventilazione isolati, che sono ricoperti da una lamina di alluminio riflettente. Poiché l'AMR è in movimento, le riflessioni di sfondo non definite ad un angolo difficile potrebbero "simulare" un oggetto nel raggio di scansione del sensore e annullare il principio dei due elementi del ricevitore di un sensore con soppressione dello sfondo. Tali errori di commutazione devono essere evitati. Il sensore deve essere preconfigurato sul giusto intervallo di rilevamento, poiché questa impostazione non può essere eseguita durante l'utilizzo.
Il sensore OQT400-R200 utilizza la tecnologia multipixel (MPT) per determinare la distanza effettiva dall'oggetto target. Utilizzando il principio di "rilevamento tramite la misurazione a distanza", il sensore è in grado di determinare in modo affidabile se la base di un pallet si trova effettivamente nel range di rilevamento, e ignora le riflessioni di sfondo non definite, anche a distanza. La matrice multipixel utilizzata misura la distanza effettiva dall'oggetto e può anche definire i range di scansione utilizzando una modalità finestra. In questa applicazione specifica, il sensore può quindi eliminare i potenziali punti deboli di un sensore standard con soppressione dello sfondo, in base al principio dei due elementi del ricevitore. In questa versione, il sensore è preconfigurato a una distanza di 200 mm dalla base del pallet richiesta per questa applicazione.
Caratteristiche tecniche
La matrice multipixel e la geometria ottimale dello spot luminoso consentono di rilevare sia superfici lisce che ruvide. L'MPT è inoltre estremamente insensibile alle interferenze causate dalla luce ambientale. Il sensore può essere regolato tramite la sua interfaccia IO-Link per soddisfare i requisiti dell'applicazione specifica: il suo range di rilevamento può essere configurato tra 40 mm e 400 mm. Questa flessibilità significa che il sensore può essere utilizzato in varie applicazioni, per cui sono necessari meno dispositivi. Oltre ai valori standard, i sensori MPT possono essere adattati in fabbrica ai range di rilevamento specifici dell'applicazione.