Una farmacia automatizzata è un sistema di prelievo in cui farmaci e altri prodotti farmaceutici sono automaticamente spostati all'interno e all'esterno della zona di immagazzinamento. Lo spazio di immagazzinamento è di solito molto limitato e deve essere utilizzato nel modo più efficiente possibile. Le dimensioni dell'imballaggio devono quindi essere misurate con precisione durante il processo di immagazzinamento, ad esempio mentre le merci arrivano sul nastro trasportatore. Le dimensioni delle confezioni possono variare notevolmente.
Per garantire un utilizzo ottimale dello spazio di immagazzinamento disponibile, le dimensioni dell'imballaggio devono essere determinate con esattezza. Dato che lo spazio di immagazzinamento è limitato, è necessario utilizzare sensori di piccole dimensioni che permettano un'installazione flessibile dal punto di vista meccanico. I sensori devono avere un ampio campo di rilevamento in modo da poter misurare imballaggi sia molto piccoli che molto grandi. È necessaria la massima affidabilità anche quando vi sono più confezioni sul nastro di caricamento di immagazzinamento e una confezione grande ostacola la vista di una confezione più piccola. Per consentire una semplice integrazione in un ambiente di programmazione, è necessario un API che offra accesso completo alla parametrizzazione e fornisca i dati di output. Un'interfaccia Ethernet TCP/IP dovrebbe permettere il collegamento diretto a un IPC.
Il sensore di profilo laser ad alta risoluzione SmartRunner Explorer VLE700 rileva in modo affidabile e preciso l'altezza dei profili di oggetti di dimensioni diverse. Solitamente è montato sopra il nastro di caricamento di immagazzinamento nelle farmacie automatizzate. Il design compatto e il connettore girevole permettono l'installazione anche in spazi molto ristretti. Il sensore invia l'altezza dei profili all'IPC tramite l'interfaccia Ethernet TCP/IP. L'IPC analizza l'altezza dei profili per determinare le dimensioni dell'imballaggio. La DLL in dotazione permette l'accesso completo ai dati di parametrizzazione e di uscita.
Caratteristiche tecniche
Oltre a fornire l'altezza del profilo, l'esclusivo sensore di profilo laser SmartRunner Explorer è anche in grado di rilevare un'immagine di area 2D. Questa funzione può, ad esempio, verificare l'imballaggio rilevato o, se necessario, generare un'immagine di errore. L'interfaccia utente grafica consente una parametrizzazione intuitiva e un'analisi semplice utilizzando altezze di profili e immagini di area 2D. Ciò semplifica l'implementazione dell'applicazione su un IPC in un secondo momento. Con l'aiuto di un esempio di applicazione fornito e istruzioni dettagliate nel manuale, il dispositivo può essere integrato molto facilmente in un ambiente di sviluppo C#.