Guardare un sistema di magazzino verticale automatizzato in funzione è sempre affascinante, considerando la precisione e la dinamica dei movimenti coinvolti. La sfida principale consiste qui nel posizionamento preciso del trasloelevatore davanti al relativo vano. Le tipiche strutture in acciaio e telai in acciaio dei magazzini verticali non sono in alcun modo le strutture rigide che sembrano a prima vista. Infatti, la loro geometria è soggetta a notevoli fluttuazioni, in misura maggiore o minore. Queste fluttuazioni sono dovute all'espansione del calore, alle diverse condizioni di carico e a fattori come ad esempio i carichi del vento, a seconda della qualità e della stabilità della struttura.
Per avvicinarsi con precisione al vano necessario, viene spesso utilizzato un processo a due fasi con posizionamento sia approssimativo sia preciso della cremagliera: Nella prima fase, il target viene raggiunto ad alta velocità solo in modo approssimativo. Un sistema di posizionamento preciso e qualificato della cremagliera in loco offre successivamente il livello di precisione richiesto a livello di centimetri e millimetri. I sistemi di posizionamento preciso della cremagliera tradizionali si orientano in base ai target di riferimento, come ad esempio riflettori e targhette metalliche, che devono essere installati su ciascun vano specificamente per questo scopo. Vi sono successivamente costi per il montaggio, la manutenzione e la pulizia di questi target di riferimento, ecc.
Una soluzione di Pepperl+Fuchs basata sulla tecnologia di visione dimostra che questo sistema è in grado di funzionare con costi bassi. Il sensore di visione è specializzato nel posizionamento preciso dei sistemi di immagazzinamento e recupero automatizzati. A tale scopo, il sensore utilizza un metodo semplice ed efficiente. Per fungere da punto di riferimento, ogni vano necessita semplicemente di un foro nel profilo in acciaio della struttura. Il sistema di posizionamento approssimativo deve essere abbastanza vicino al target in modo che il foro di riferimento rientri nell'intervallo di rilevamento del sensore, che è fino e 120 × 150 mm. Non appena il PHA rileva il foro, calcola le deviazioni tra la posizione target e quella effettiva. Ciò si applica sia all'asse X che all'asse Y, il che significa che non è più necessario installare dispositivi di rilevamento separati per ogni direzione di coordinate: l'algoritmo di valutazione intelligente della tecnologia di visione PHA fa tutto in una volta sola.
Il PHA presenta quattro uscite di commutazione per le informazioni sulla direzione e un'interfaccia Ethernet TCP/IP o un'interfaccia PROFINET. Per il posizionamento basato sul metodo di approssimazione, le uscite di commutazione delle coordinate -X, +X, -Y e +Y indicano singolarmente in quale quadrante si trova il foro, o questa informazione è utilizzata nel protocollo PROFINET. Gli stati di commutazione di queste quattro uscite possono essere identificati dai LED corrispondenti, facilmente visibili dall'alto e dal lato anteriore e posteriore della custodia. Durante la calibrazione, messa in funzione e manutenzione, lo stato e il comportamento del sistema di posizionamento preciso della cremagliera possono essere letti immediatamente dagli installatori e dal personale di servizio.
Caratteristiche tecniche
Il sistema di posizionamento preciso della cremagliera è dotato di un controllo automatico del tempo di esposizione, per compensare le differenti caratteristiche di riflessione dei profili dei rack nuovi, vecchi e sporchi. L'illuminazione a infrarossi combinata con un apposito filtro di blocco della luce diurna offre una protezione affidabile da potenziali malfunzionamenti causati dalla luce ambientale. Il sensore di visione integra in un unico dispositivo compatto tutti i componenti di sistema necessari, come ad esempio telecamera, illuminazione a infrarossi, valutazione e interfacce. Grazie all'alta affidabilità di rilevamento, a una soluzione compatta integrata per le direzioni X e Y e a una pratica apparecchiatura di interfaccia, il sensore di visione è adatto per magazzini verticali di tutte le dimensioni possibili e consente di risparmiare costi di installazione, materiali e manutenzione.