L'elettrodo e le pellicole separatrici sono avvolti su rotoli e sono assemblati tramite calandratura durante la produzione di celle per batterie. Si tratta di un'operazione intermittente ad alta velocità, che richiede un'interazione precisa tra i vari componenti. Questo processo richiede che la tensione della bobina della pellicola sia quanto più costante possibile. Una ruota di guida con un meccanismo a molla, noto come ballerino, compensa le fluttuazioni e aiuta a mantenere la tensione della bobina. Il movimento del ballerino dev'essere il più uniforme possibile intorno a una posizione centrale. La misurazione continua della posizione del ballerino fornisce dati importanti sul processo e sulla potenziale necessità di correzioni o manutenzione.
Il movimento del ballerino è misuratoin modo continuo e ad alta risoluzione. La misurazione è senza contatto e offre un alto grado di affidabilità. La forza e la frequenza delle fluttuazioni, nonché qualsiasi deviazione dalla posizione centrale media, vengono registrate accuratamente.
Un perno metallico è fissato al ballerino. Esso funge da elemento di smorzamento che si muove lungo il sistema di posizionamento induttivo PMI120-F90. Il sensore rileva questi movimenti senza necessità di contatto e con un alto grado di precisione. Esso misura con precisione il movimento del ballerino entro 0,1 millimetri, ed emette la posizione corrente in tempo reale.
Caratteristiche tecniche
Il sistema di posizionamento induttivo PMI120-F90 non presenta parti mobili, ed è quindi privo di usura. È resistente a contaminazioni e vibrazioni. Il dispositivo è disponibile con interfaccia IO-Link opzionale. La comunicazione IO-Link consente una parametrizzazione particolarmente semplice; oltre ai valori misurati estremamente accurati, i dati possono essere richiamati per l'utilizzo nella diagnostica integrata e nell'ottimizzazione dei processi.